28 luglio 23, 11:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Aereo alettoni "sordi"
Ciao a tutti, ho un Super Cub che ha la caratteristica di non sentire gli alettoni, le virate sono quasi impossibili senza accompagnarle in maniera sostanziale col timone. Avendo altri modelli con la stessa configurazione (monomotore, ala alta, bicicli ecc.) mi chiedevo perchè questo ha questa caratteristica e gli altri no? cosa lo differenzia dagli altri? Io ho pensato una diversa distribuzione del peso, in particolare il baricentro basso.. ciao e grazie
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
28 luglio 23, 14:45 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
La situazione migliora ulteriormente se installi un turbolatore 1cm dietro al punto di massimo spessore dell'ala. Basta attaccare un filetto adesivo decorativo tipo quelli da auto per tutta l'apertura dell'ala. Questo ritardando la formazione della bolla di separazione aumenta la pressione sul dorso dell'ala nella zona degli alettoni rendendo il comando piú autoritario. NON DIMENTICARE MAI che anche sugli aerei veri le virate si fanno con la pedaliera e non con la cloche quindi il direzionale lo DEVI saper usare! Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
28 luglio 23, 17:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
|
grazie a tutti per i preziosi consigli, cercherò di metterli in pratica, so che anche negli aerei veri si vira col timone, infatti non è che disprezzi questa caratteristica anzi mi piace perchè rende il volo più realistico e inoltre il modello in compenso ha un'ottima stabilità. Mi chiedevo solo cosa potesse conferirgli questa particolarità rispetto ad altri pressochè identici (apparentemente almeno)
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
28 luglio 23, 17:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Per prima cosa verifica il gioco tra squadretta ed alettonie. Muovi l'alettone verso l'alto o il basso e verifica forzandolo un po' con la mano che mantenga quella posizione. A seguire applica tutti gli altri consigli dati |
29 luglio 23, 10:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
Aggiungo che volare con un modello di aliante aiuta molto l'apprendimento dell'uso del direzionale. | |
Bookmarks |
| |