13 luglio 23, 20:08 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
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Se non è motorizzato, ma anche se lo fosse, la vedo dura che un delta con profilo simmetrico voli con gli elevoni perfettamente a zero. Un po’ di positivo dovranno averlo per dare quel tanto di reflex da trasformare l’intera ala in qualcosa con coefficiente di momento almeno leggermente positivo e posizione del baricentro di conseguenza. Comunque 30 m/s di velocità di volo sono quasi 110 km/h: se è un aliante “complimenti” e anche se è motorizzato “complimenti” lo stesso, anche se il tutto sarebbe comunque abbastanza coerente al carico alare di 70 gr/dmq. |
13 luglio 23, 23:16 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.396
| Citazione:
Guarda qua https://xoomer.virgilio.it/nosi/ Ricorda che quando confronti i profili quello piú sottile andrá piú veloce mentre quello con piú camber svilupperá piú portanza. Per sapere tra due profili quale effettivamente va meglio, devi modificarne uno dei due perché abbia lo spessore ed il camber dell'altro. In queste condizioni le differenze si riducono molto ma ci sono. Quando hai confrontato le polari del 6060 con il NACA 009 le differenze erano enormi ma il NACA é al 9% di spessore con camber zero perché é simmetrico. Qualunque profilo piú spesso é piú curvo se lo mangiá ma andrá sempre piú lento del NACA. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
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