04 luglio 23, 17:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
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| CLARK Y calettato a 3 gradi positivi
Ciao a tutti, ho recuperato un aliante da 3mt di apertura alare, fuso in fibra e ali in balsa. assomiglia alla alinea ASW. Ho ricalcato il profilo su un foglio, scansionato e riportato al CAD sembra un clark Y pero' e' calettato a 3 gradi positivi sulla fusoliera ( c'e' il karmann) puo' essere? Grazie |
04 luglio 23, 19:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 661
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Ciao Se intendi che è calettato rispetto all’ asse della parte anteriore della fusoliera va bene, 3 gradi è una misura comune, se invece intendi rispetto al piano di coda è troppo… Potresti pensare anche di cambiare profilo, essendo un po’ obsoleto, anche se valido Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
04 luglio 23, 21:38 | #3 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Il Clark Y è un profilo usatissimo in aeromodellismo adatto per tutte le stagioni. Avendo il ventre piatto viene spesso rappresentato e usato con questo allineato alla linea di trazione facendo coincidere questa con la linea di volo in sede di progetto. Con questo si dice che il profilo è settato con incidenza zero. La qual cosa non è però vera, dato che l'incidenza del profilo viene solitamente determinata dall'angolo tra la corda max e a linea di volo. Come si vede dall'immagine allegata tra il ventre e la corda max c'è un angolo che è circa di 2 gradi. Quindi c'è da chiedere come è stata valutata l'incidenza, se facendo riferimento al ventre o alla corda max. Detto questo vale quanto detto da Enric Potter. |
06 luglio 23, 09:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
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qui ho trovato un grande articolo ben fatto, e si e' calettato 3 gradi positivi rispetto alla fusoliera e piani di coda. Qui addirittura 4 gradi per avere un Cp di 0.427 http://www.gruppofalchi.com/files/qu...modellista.pdf |
06 luglio 23, 11:11 | #5 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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E' ancora irrisolta la questione del riferimento preso per determinare l'incidenza del profilo. Hai preso la corda max o il ventre ? Nota come nel diagramma del pregevole articolo che hai allegato il profilo sia disegnato con riferimento zero pari al ventre. Questo semplificava enormemente il disegno manuale del profilo dato che molte ordinate del ventre avevano valore zero. Coi sistemi moderni di disegno dei profili questo non ha più importanza ed il profilo viene disegnato con angolo di incidenza zero secondo la definizione classica, cioè allineato con la corda massima. |
11 luglio 23, 10:59 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
Non condivido la scelta della incidenza del profilo, 2° sarebbero più che adeguati ad un trainer. Il calcolo della potenza poi mi lascia perplesso, rendimento elica 5% pure. Con un 4cc un modellino da 120 cm e 1500 gr va decisamente meglio delle previsione. | |
11 luglio 23, 14:27 | #7 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Il Clark y si caletta normalmente col ventre parallelo all'asse fusoliera. Vogliamo chiarire un volta per tutte com'è stato verificato l'angolo da cui è nata tutta la chiacchierata ? Questa immagine contraddice quello che ho scritto fino ad ora, ma io resto del mio parere. |
11 luglio 23, 15:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Come ti hanno scritto il calettamento con la fusoliera non conta nulla. Quello che conta é il rapporto tra l'ala ed il piano di coda. Mettendo il piano di coda e l'ala su un tavolo il Clark starebbe del suo a 2 gradi. Quindi se sul tuo modello il piano di coda é in negativo di 1 grado praticamente é parallelo alla linea di ventre del Clark. Rispetta quello che c'é in origine e provalo poi si vedrá se cambiare il DL diminuendo l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda. Tieni anche presente che entro certi limiti il volo dei modelli Vintage deve essere Vintage altrimenti metti a rischio anche la struttura del modello stesso. Claudio
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11 luglio 23, 15:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio
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11 luglio 23, 15:54 | #10 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Secondo questa prassi il profilo del trittico ha zero gradi di incidenza e non -2. | |
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