11 luglio 23, 20:06 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
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La questione è semplice: Il calettamento di un qualsiasi profilo alare si esprime in riferimento alla sua corda. Se nel mondo del modellismo si ha un' usanza diversa per questo profilo, questa è un' usanza seppur popolare, sbagliata. Non è che poiché la usano in molti debba diventare una giusta affermazione. Le definizioni aeronautiche esistono e sono ben definite. Tutto il resto va eradicato a favore della corretta conoscenza delle cose. |
11 luglio 23, 21:05 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
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11 luglio 23, 22:15 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.988
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Su un Piper J3 in scala 1a 4 avevo calettato il timone di profondità parallelo alla schiena della fusoliera e il profilo con la linea media parallela al timone..... Volava divinamente e saliva poco all'aumento di potenza del motore....... |
12 luglio 23, 08:20 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
12 luglio 23, 09:11 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
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Si sono d'accordo con Clabe. Inoltre poi solitamente l'angolo di attacco si indica con la scritta AOA, qui compare solo un'incidenza relativa alla linea orizzontale della fusoliera ma non è stata chiamata AOA. |
12 luglio 23, 11:48 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
| Faccio una previsione, suppongo tutto a 0° perché l'orizzontale attraversa la corda del profilo Clark Y perciò credo che sìa parallela anche al piano di coda...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
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