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Vecchio 23 agosto 23, 09:18   #81 (permalink)  Top
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Il centro velico corrisponde al baricentro
https://www.velanet.it/users/presqueisle/it/cv.htm
Io non devo fare questo lungo calcolo grafico perchè Catia mi fornisce peso, superfice e baricentro di ogni parte
Marco
marcofa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 13:36   #82 (permalink)  Top
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Gentilmente chiedo a Ehstikatzi di postare il grafico del CL della Naca 0018 con angolo di attacco Alfa da 0° a 10°
Grazie
Marco
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Vecchio 23 agosto 23, 13:47   #83 (permalink)  Top
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Io non ho problemi ad accontentarti, ma posso gentilmente chiederti perchè non ti procuri Profili 2 del mio amico Duranti ?
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Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-1.jpg  
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Vecchio 23 agosto 23, 14:14   #84 (permalink)  Top
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Il centro velico corrisponde al baricentro
https://www.velanet.it/users/presqueisle/it/cv.htm
Io non devo fare questo lungo calcolo grafico perchè Catia mi fornisce peso, superfice e baricentro di ogni parte
Marco
Io alzo le mani, poi vorrei capire come fa l'aria a capire che sta andando su una vela o che sta andando su un profilo alare per decidere se applicarsi al centro di pressione dell'ala o al baricentro della vela.
Ammetto che con i velisti ho spesso discusso parecchio perché parlano dell'acqua o dell'aria come se fossero dei fluidi che seguono regole diverse tra loro.
Idem quando parlano di vele e di profili alari, per loro sono due cose diverse.
Io, a suo tempo imparai che tutti i fluidi (liquidi e gassosi) seguono le regole delle equazioni di Navier Stokes.
Infine poi vorrei capire come mai usano nelle corse le vele rigide (guarda caso dei profili alari).
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Vecchio 23 agosto 23, 15:14   #85 (permalink)  Top
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Io alzo le mani, poi vorrei capire come fa l'aria a capire che sta andando su una vela o che sta andando su un profilo alare per decidere se applicarsi al centro di pressione dell'ala o al baricentro della vela.
Ammetto che con i velisti ho spesso discusso parecchio perché parlano dell'acqua o dell'aria come se fossero dei fluidi che seguono regole diverse tra loro.
Idem quando parlano di vele e di profili alari, per loro sono due cose diverse.
Io, a suo tempo imparai che tutti i fluidi (liquidi e gassosi) seguono le regole delle equazioni di Navier Stokes.
Infine poi vorrei capire come mai usano nelle corse le vele rigide (guarda caso dei profili alari).
Per come sono state disegnate le forze agenti sulle vele e cioè orizzontali, l'unica cosa importante non è il loro posizionamento sulla corda della vela, ma quello verticale , per cui invece che piazzarle sul CG della forma velica andrebbero semmai messe in corrispondenza alla CMA.
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Vecchio 23 agosto 23, 16:41   #86 (permalink)  Top
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Io non ho problemi ad accontentarti, ma posso gentilmente chiederti perchè non ti procuri Profili 2 del mio amico Duranti ?
Hai ragione ma poi non avrei più il piacere di scambiare post con te e attingere alla tua esperienza!!
By the way quale valore di Re devo considerare?
Marco
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Vecchio 23 agosto 23, 17:21   #87 (permalink)  Top
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Hai ragione ma poi non avrei più il piacere di scambiare post con te e attingere alla tua esperienza!!
By the way quale valore di Re devo considerare?
Marco
Mi sembrava che 250k fosse adeguato.
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Vecchio 25 agosto 23, 18:36   #88 (permalink)  Top
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Introduco un ulteriore problema di calcolo.
Devo determinare la coppia necessaria a movimentare la parte di flap mobile, per definire il servo, quando si è alla minima velocità di decollo ( che dovrebbe essere di 2,8 m/s ) NACA 4418 con portanza di 100N ad angolo Alfa=2° e quindi inclinazione del flap mobile di 10° (vedi grafico da me postato precedentemente).
Vorrei sapere quale frazione della portanza totale si scarica sul flap mobile e dove è situato il punto di applicazione nella quota 28.
Questa dovrebbe essere la coppia massima perchè se non erro, aumentando la velocità l'angolo del flap mobile deve diminuire.
Grazie qualche migliaia di volte
Marco
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Vecchio 25 agosto 23, 19:45   #89 (permalink)  Top
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Introduco un ulteriore problema di calcolo.
Devo determinare la coppia necessaria a movimentare la parte di flap mobile, per definire il servo, quando si è alla minima velocità di decollo ( che dovrebbe essere di 2,8 m/s ) NACA 4418 con portanza di 100N ad angolo Alfa=2° e quindi inclinazione del flap mobile di 10° (vedi grafico da me postato precedentemente).
Vorrei sapere quale frazione della portanza totale si scarica sul flap mobile e dove è situato il punto di applicazione nella quota 28.
Questa dovrebbe essere la coppia massima perchè se non erro, aumentando la velocità l'angolo del flap mobile deve diminuire.
Grazie qualche migliaia di volte
Marco
Un modo piuttosto grossolano, ma abbastanza veritiero è di calcolare la forza generata dalla pressione dinamica sulla S della parte mobile moltiplicata per il sen dell'angolo di inclinazione e considerare questa forza applicata sul CG della parte mobile.
Oppure usare questo foglio Xcel che però non carica.
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Ultima modifica di Ehstìkatzi : 25 agosto 23 alle ore 19:52
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Vecchio 25 agosto 23, 20:25   #90 (permalink)  Top
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Ma come si ricava la forza generata dalla pressione dinamica sulla S della parte mobile?
Se la pressione fosse distribuita uniformemente sulla superfice totale pel profilo alare, fisso e mobile, allora sarebbe semplicemente 100N * sup mob/sup fissa.
Ma non credo che sia così perchè il carico alare è molto concentrato anteriormente sul profilo, quindi dovrebbe essere una porzione inferiore a quanto sopra.

Non capisco cosa intendi per "foglio excel che però non carica"
marcofa non è collegato   Rispondi citando
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