23 agosto 23, 09:18 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
Messaggi: 183
|
Il centro velico corrisponde al baricentro https://www.velanet.it/users/presqueisle/it/cv.htm Io non devo fare questo lungo calcolo grafico perchè Catia mi fornisce peso, superfice e baricentro di ogni parte Marco |
23 agosto 23, 14:14 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
| Citazione:
Ammetto che con i velisti ho spesso discusso parecchio perché parlano dell'acqua o dell'aria come se fossero dei fluidi che seguono regole diverse tra loro. Idem quando parlano di vele e di profili alari, per loro sono due cose diverse. Io, a suo tempo imparai che tutti i fluidi (liquidi e gassosi) seguono le regole delle equazioni di Navier Stokes. Infine poi vorrei capire come mai usano nelle corse le vele rigide (guarda caso dei profili alari). | |
23 agosto 23, 15:14 | #85 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
23 agosto 23, 16:41 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
Messaggi: 183
| Citazione:
By the way quale valore di Re devo considerare? Marco | |
25 agosto 23, 18:36 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
Messaggi: 183
|
Introduco un ulteriore problema di calcolo. Devo determinare la coppia necessaria a movimentare la parte di flap mobile, per definire il servo, quando si è alla minima velocità di decollo ( che dovrebbe essere di 2,8 m/s ) NACA 4418 con portanza di 100N ad angolo Alfa=2° e quindi inclinazione del flap mobile di 10° (vedi grafico da me postato precedentemente). Vorrei sapere quale frazione della portanza totale si scarica sul flap mobile e dove è situato il punto di applicazione nella quota 28. Questa dovrebbe essere la coppia massima perchè se non erro, aumentando la velocità l'angolo del flap mobile deve diminuire. Grazie qualche migliaia di volte Marco |
25 agosto 23, 19:45 | #89 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Oppure usare questo foglio Xcel che però non carica. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 25 agosto 23 alle ore 19:52 | |
25 agosto 23, 20:25 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
Messaggi: 183
|
Ma come si ricava la forza generata dalla pressione dinamica sulla S della parte mobile? Se la pressione fosse distribuita uniformemente sulla superfice totale pel profilo alare, fisso e mobile, allora sarebbe semplicemente 100N * sup mob/sup fissa. Ma non credo che sia così perchè il carico alare è molto concentrato anteriormente sul profilo, quindi dovrebbe essere una porzione inferiore a quanto sopra. Non capisco cosa intendi per "foglio excel che però non carica" |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Portanza dell'ala in decollo. | quenda | Aerodinamica e meccanica del volo | 30 | 06 dicembre 22 05:04 |
F3M Italian Cup: Una Challenge Cup | Manrico | Aeromodellismo Categorie | 0 | 17 aprile 13 01:03 |
America's Cup: notizia (forse) utile | rivetto | Navimodellismo a Vela | 12 | 07 aprile 08 23:17 |
Cercasi America's Cup 120cm a ROMA | matthias | Navimodellismo a Vela | 0 | 31 ottobre 07 13:40 |
America's cup: Fine | Claudiopapi | Navimodellismo a Vela | 20 | 07 agosto 07 12:12 |