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Vecchio 10 giugno 23, 20:27   #41 (permalink)  Top
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Ecco

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Vecchio 10 giugno 23, 21:01   #42 (permalink)  Top
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Nella formula del Cp quale valore metti per la densità del mezzo?
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Vecchio 10 giugno 23, 21:03   #43 (permalink)  Top
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Flap...

Per tutto il profilo ci sono già i grafici ad alfa negativi...
Per i soli flaps non so se il programma profili 2 "gestisce" calettamento negativo...
Aspetta che risponda Hesti che ha generato i grafici...

Edit: ok lo fa
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 10 giugno 23, 22:00   #44 (permalink)  Top
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Nella formula del Cp quale valore metti per la densità del mezzo?
1000 kg/m^3 ( SI )
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Vecchio 11 giugno 23, 16:49   #45 (permalink)  Top
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Potresti per favore farmi i grafici per alfa= 3° con flap 0/8 e 0/-8
Ho fatto un po di grafici che poi posterò, ma vorrei prima tentare di ridurre la velocità di decollo senza aumentare i flap più di 8° per non aumentare la resistenza
Grazie
Marco
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Vecchio 11 giugno 23, 17:02   #46 (permalink)  Top
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Potresti anche, per favore , verificare che io abbia estratto dai tuoi grafici dei valori giust?
Ho estratto per alfa fisso=2 i CP di tutti gli angoli flap da -8 a 8
I dati sono riportati in Hexcel
Files allegati
Tipo file: zip CP Vs Flap.zip‎ (6,3 KB, 2 visite)
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Vecchio 12 giugno 23, 10:09   #47 (permalink)  Top
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Penso che sia inutile un grafico per alfa=3 poichè da come ho letto, l'aumento dell'angolo di incidenza di 1° porta all'incremento del Cp del 10%.
Nel grafico allegato ho riportato il Cp al variare del flap da -8° a +8° per un'ala con la parte fissa di incidenza 2°.
Per i punti cerchiati ho poi calcolato le velocità V110 a portanza 110N (peso barca 10 Kg)
La velocità di decollo con il flap a 10° è 2,8 m/s = 5.4 Knot
Aumentando Alfa a 3° la velocità scende a 2,75 m/s che è irrisorio.
Mi pare che forse Alfa=2° e flap 10° sia la soluzione migliore.
In fase di decollo vi sono due foil immersi e quindi la V110 scende a 2 m/s = 3,9 Knot = 7,2 Km/h. Mi pare un ottimo risultato.
Vorrei però sapere quanta perdita di velocità ci sarà a causa della resistenza dell'ala nel cui grafico non so interpretare i valori, ed anche sapere quanto può influire il bulbo Diam 40mm, il tutto per predire una velocità di decollo il più possibile reale.
Icone allegate
Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-v110-cp.jpg  

Ultima modifica di marcofa : 12 giugno 23 alle ore 10:16
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Vecchio 12 giugno 23, 10:43   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcofa Visualizza messaggio
Penso che sia inutile un grafico per alfa=3 poichè da come ho letto, l'aumento dell'angolo di incidenza di 1° porta all'incremento del Cp del 10%.
Nel grafico allegato ho riportato il Cp al variare del flap da -8° a +8° per un'ala con la parte fissa di incidenza 2°.
Per i punti cerchiati ho poi calcolato le velocità V110 a portanza 110N (peso barca 10 Kg)
La velocità di decollo con il flap a 10° è 2,8 m/s = 5.4 Knot
Aumentando Alfa a 3° la velocità scende a 2,75 m/s che è irrisorio.
Mi pare che forse Alfa=2° e flap 10° sia la soluzione migliore.
In fase di decollo vi sono due foil immersi e quindi la V110 scende a 2 m/s = 3,9 Knot = 7,2 Km/h. Mi pare un ottimo risultato.
Vorrei però sapere quanta perdita di velocità ci sarà a causa della resistenza dell'ala nel cui grafico non so interpretare i valori, ed anche sapere quanto può influire il bulbo Diam 40mm, il tutto per predire una velocità di decollo il più possibile reale.
Flap 10 non è stato calcolato per incapacità del programma.
Il grafico della resistenza si legge nello stesso modo di quello della portanza.
Per quanto riguarda le domande relative al bulbo non posso rispondere non avendo programmi in grado di valutare le resistenze dovute a corpi di forma cilindrica e alle relative interferenze che sono valutazioni complesse.

Tanto per darti un'idea di come sia complessa la cosa e quasi impossibile trovare dati di partenza adeguati allego un paio di immagini da un libro di aerodinamica per aerei.



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Vecchio 12 giugno 23, 12:41   #49 (permalink)  Top
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OK complicato.
Una valutazione a spanne sei in grado di ipotizzarla sulla fase di decollo?
Quanta velocità in più per bilanciare la resistenza? 1 Knot, 2 Knot?
Marco
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Vecchio 12 giugno 23, 12:51   #50 (permalink)  Top
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Ho detto una fesseria
La velocità di decollo è sempre la stessa, quello che aumenta è la potenza in più necessaria per raggiungere quella velocità, quindi più vento.
Vedremo in prova
Marco
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