10 giugno 23, 22:03 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
| Flap...
Per tutto il profilo ci sono già i grafici ad alfa negativi... Per i soli flaps non so se il programma profili 2 "gestisce" calettamento negativo... Aspetta che risponda Hesti che ha generato i grafici... Edit: ok lo fa
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
11 giugno 23, 17:49 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
Messaggi: 183
|
Potresti per favore farmi i grafici per alfa= 3° con flap 0/8 e 0/-8 Ho fatto un po di grafici che poi posterò, ma vorrei prima tentare di ridurre la velocità di decollo senza aumentare i flap più di 8° per non aumentare la resistenza Grazie Marco |
11 giugno 23, 18:02 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
Messaggi: 183
|
Potresti anche, per favore , verificare che io abbia estratto dai tuoi grafici dei valori giust? Ho estratto per alfa fisso=2 i CP di tutti gli angoli flap da -8 a 8 I dati sono riportati in Hexcel |
12 giugno 23, 11:09 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
Messaggi: 183
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Penso che sia inutile un grafico per alfa=3 poichè da come ho letto, l'aumento dell'angolo di incidenza di 1° porta all'incremento del Cp del 10%. Nel grafico allegato ho riportato il Cp al variare del flap da -8° a +8° per un'ala con la parte fissa di incidenza 2°. Per i punti cerchiati ho poi calcolato le velocità V110 a portanza 110N (peso barca 10 Kg) La velocità di decollo con il flap a 10° è 2,8 m/s = 5.4 Knot Aumentando Alfa a 3° la velocità scende a 2,75 m/s che è irrisorio. Mi pare che forse Alfa=2° e flap 10° sia la soluzione migliore. In fase di decollo vi sono due foil immersi e quindi la V110 scende a 2 m/s = 3,9 Knot = 7,2 Km/h. Mi pare un ottimo risultato. Vorrei però sapere quanta perdita di velocità ci sarà a causa della resistenza dell'ala nel cui grafico non so interpretare i valori, ed anche sapere quanto può influire il bulbo Diam 40mm, il tutto per predire una velocità di decollo il più possibile reale. Ultima modifica di marcofa : 12 giugno 23 alle ore 11:16 |
12 giugno 23, 11:43 | #48 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il grafico della resistenza si legge nello stesso modo di quello della portanza. Per quanto riguarda le domande relative al bulbo non posso rispondere non avendo programmi in grado di valutare le resistenze dovute a corpi di forma cilindrica e alle relative interferenze che sono valutazioni complesse. Tanto per darti un'idea di come sia complessa la cosa e quasi impossibile trovare dati di partenza adeguati allego un paio di immagini da un libro di aerodinamica per aerei. | |
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