10 giugno 23, 12:21 | #31 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
|
Qualche considerazione sui diagrammi, tenendo sempre presente che stiamo parlando del solo profilo e non dell'ala nella sua interezza e che i valori trovati sono teorici. Con una rotazione del profilo intero di 2 gradi il Cp varia da 0,45 a 0,7 Ruotando solamente il flap sempre di 2 gradi il Cp arriva a 0,8 Detto questo il Cm varia da -0,1 a -0,11 per il profilo orginale. Per il calcolo del momento di rotazione del flap si usa una formula approssimata data dall'effetto della pressione cinetica per la superficie esposta al flusso. La forza si considera applicata a metà corda dell'alettone. F= 1/2 ro* V^2 *S*sen alfa- |
10 giugno 23, 12:29 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
Messaggi: 183
| Citazione:
A quale velocità con flap -10° c'è una portanza di 110N ? A quale velocità con flap +10° c'è una portanza di 110N ? | |
10 giugno 23, 14:00 | #33 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
| La rotazione dei flap per i diagrammi di sopra è di 2 gradi mentre l'incidenza del profilo è zero. La variazione non è lineare con la deflessione, entrano in ballo molti fattori tra cui il distacco del flusso dall'estradosso.
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10 giugno 23, 18:48 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
Messaggi: 183
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Sono in confusione demenziale. Il grafico cl/alfa del profilo integrale lo ho sempre interpreto come il coefficiente di portanza in funzione dell'angolo di attacco. In quest'ultimo grafico non capisco come introduci anche l'angolo del flap |
10 giugno 23, 19:12 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.519
| Flap...
...i vari colori dei grafici si riferiscono ai vari profili con flap più o meno abbassati secondo la legenda... Quello viola parte già flappato di 8° ai vari alfa di incidenza di tutto il profilo...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
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