10 giugno 23, 11:40 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
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Il mio consiglio è di considerare solo il profilo alare. Il movimento degli alettoni serve a disturbare la condizione di equilibrio per volerla cambiare. Pertanto se vuoi calcolare portane a varie velocità considera solo l'ala e la sua incidenza. La portanza generalmente si applica sul centro di pressione che modellisticamente parlando è ad 1/4 della corda alare partendo dal bordo di entrata. Il centro di pressione varia al variare dell'incidenza ma se cominci a considerare tutte queste cose non ne esci più. Io mi concentrerei sulla velocità di decollo che voglio ottenere e sulla stabilità di un assetto di equilibrio |
10 giugno 23, 11:44 | #23 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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10 giugno 23, 12:14 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
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| Citazione:
Sarebbe una semplificazione meccanica notevole, ma vi sono due controindicazioni 1) la sensibilità di regolazione automatica dei servocomandi è molto ridotta, grande variazione di portanza per piccoli gradi di rotazione e quindi cattiva precisione 2) carichi e momenti elevati per i servocomandi utilizzabili che non possono essere dei carri armati | |
10 giugno 23, 12:37 | #27 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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P.S. sono anch'io ingegnere meccanico, o meglio ero dato il rincoglionimento attuale, dalla laurea sono passati 52 anni. | |
10 giugno 23, 12:49 | #28 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Questi i grafici per il profilo scelto di corda 70 mm e flap 20. Inclinazione di 2 gradi Nota come il Coefficiente di momento aumenti in valore assoluto. Il Cm serve a calcolare il momento generato dal flusso considerato applicato al 25% della corda. La formula per la determinazione è la stessa usata per portanza e resistenza . |
10 giugno 23, 12:58 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
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In quanto a rincoglionimento non mi batti, io sono un 68ino classe '46. Riguardo ai servi devo alloggiarli nel tamburo di rotazione che vedi nelle foto postate. Il massimo che ho trovato, per non trasformare il tamburo (già diam 60mm) in una botte da vino ha 18 Kgcm ; ma soprattutto è la sensibilità e precisione necessaria che boccia l'ala integrale |
10 giugno 23, 13:15 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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Mi permetto, umilmente, di suggerirti una soluzione per il servo: se metti una riduzione sul movimento del servo (es.: 1:10 ) praticamente 100° del servo diventano 10° e, ovviamente, ottieni più precisione e più coppia ma meno velocità e movimento. Ho utizzato questa soluzione per un mio progetto e funzionava alla grande.
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
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