13 agosto 24, 11:52 | #284 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
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Il modello test è montato e pronto per le prove di traino a mare. Attendo l'ultima versione del software Arduino riveduta e corretta, l'abbassamento delle temperature e l'esito della ricerca del team necessario per condurre la prova (almeno due persone più il sottoscritto). Nella foto 3180 si possono vedere i due sonar (grigi) i due tamburi con i servi dei foil (bianchi), i due foil (neri) e l'interno della meccanica predisposta per l'installazione degli attuatori per i bracci foil Buon Ferragosto Marco |
22 agosto 24, 20:30 | #286 (permalink) Top |
User | Una curiosità …………….come gestisci la decrementazione dell'angolo dei flap in base all'aumento della velocità? e per mantenere la quota di planata e il beccheggio dello scafo? Sono curioso di avere più informazioni
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
23 agosto 24, 10:01 | #287 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
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Vi sono due controllori, uno per il beccheggio ed uno per il livello di volo. Beccheggio: un flycontroller per aeroplani su elevator Livello di volo: una scheda Arduino con software di gestione di due sonar laterali esterni allo scafo (foto 3180) che leggono il livello e ognuno gestisce il proprio foil; in questo modo oltre al livello si controlla anche il roll. Il controllo dei flap in funzione della velocità è automatico e trasparente. Infatti un aumento della velocità produce un aumento di portanza la quale determina un aumento di livello. Allora i sonar rilevano aumento di livello e decrementano i flap. Il lavoro più difficile è stato quello di definire la lettura della superfice ondosa e linearizzarla per poterla rendere una superfice di riferimento accettabile (vedi foto) Spero di essere stato esauriente Marco |
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