28 dicembre 23, 20:08 | #161 (permalink) Top |
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Grazie. Ne deduco che il flightcontroller che gestisce i flap dovrà diminuire il gain con l'aumentare della velocità per non far entrare in oscillazione il sistema. Tutti i ragionamenti fatti fino ad ora sono stati relativi ad una velocità di decollo di 3 m/s con flap a 10° ; da questo punto in poi, aumentando la velocità, l'incidenza dei flap diminuirà fino ad entrare in deportanza per impedire ai foil di uscire dall'acqua. Anche la sensibilità (gain) del controllore di volo dovrà diminuire per non oscillare. A questo punto penso di dover introdurre un controllo GPS per conoscere la velocità istantanea e poter intervenire adeguatamente sulla sensibilità. Commenti e suggerimenti? Marco |
28 dicembre 23, 21:26 | #162 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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28 gennaio 24, 10:57 | #163 (permalink) Top |
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Un altro problemino per il nostro Guru Ehestikatzi. Devo dimensionare la coppia dell'attuatore che gestisce i flap del foil. L'assetto per la massima portanza di 50N alla velocità di decollo di 2,8 m/s è: angolo di attacco 2° angolo flap 10° ala 150 x 80 mm La domanda è: quanta parte dei 50N si scarica sull'ala fissa e quanta sul flap? Dovrebbe essere 50N - (portanza con flap 0°) = (portanza flap) Se è giusto quale è il risultato? Marco |
28 gennaio 24, 16:31 | #164 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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28 gennaio 24, 17:33 | #165 (permalink) Top |
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Nel calcolo quale Cl si applica? Quello dell'ala fissa con angolo di attacco 2° cioè circa 0,5? Considerando 0,5 verrebbe una forza di 4N al flap su una portanza totale di 50N Mi sembra poco Marco Ultima modifica di marcofa : 28 gennaio 24 alle ore 17:43 |
29 gennaio 24, 10:48 | #167 (permalink) Top |
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Senza CL il risultato è: Portanza 50N Contributo flap 10° 16N Questo valore mi sembra più coerente anche con l'ultimo grafico del libro di cui sopra. Con questo è agevole calcolare la coppia del servocomando. Grazie per questo ennesimo aiuto. Attualmente sto mettendo a punto il software per stabilizzare la quota di volo mediante due sensori sonar che gestiscono i servocomandi dei foil Il controllo del beccheggio con il foil del timone è già operativo Penso che a Aprile/Maggio andrò a mare per il test con lo scafo trainato Marco |
31 gennaio 24, 10:00 | #169 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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