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Vecchio 20 settembre 23, 09:41   #151 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
In realtà andrebbe vista la polare del profilo per determinare l'efficienza massima.
Non i singoli grafici di CL e cd.
Vista la richiesta relativa alla differenza del Cp è di più facile interpretazione il grafico rappresentato.
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Vecchio 20 settembre 23, 12:56   #152 (permalink)  Top
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io ci metto la faccia...
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Vecchio 20 settembre 23, 12:56   #153 (permalink)  Top
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Perfetto!
Mi paiono uguali in portanza, quindi con scafo trainato non vale la spesa di modificare.
Con il prossimo scafo velato sarà utile diminuire la resistenza.
Marco
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Vecchio 06 dicembre 23, 18:58   #154 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Quindi hai una superficie totale di 0,07x 0,34 = 0,024 m^2
il numero di Re per le dimensioni e la velocità prevista di 6 nodi = 3 m/sec
vale 236.000
i valori cacolati dal programma sono:
Cp = 1,1
Cr= 0,013
Questi sono valori teorici, in pratica differenze nella sezione e difetti superficiali possono alterare in peggio questi dati che, comunque danno una idea della situazione

Quindi
Portanza = 108 N
Resistenza = 1,4 N

Rimane da valutare quanto incidono il bulbo e il collegamento su questi valori.

P.S.
Salvo errori od omissioni.
Mi è venuto un dubbio fatale.
Nella formula della portanza con questi dati:
delta = 1000 kg/m3
Cp = 1
V = 3 m/s
S = 0.024 m2
viene un risultato P = 108
Ma cosa sono questi 108? la formula dimensionale mi sembra che dia Kg/s
Come diventano Newton? Forse sono "rinco"....data l'età
Marco
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Vecchio 06 dicembre 23, 19:37   #155 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcofa Visualizza messaggio
Mi è venuto un dubbio fatale.
Nella formula della portanza con questi dati:
delta = 1000 kg/m3
Cp = 1
V = 3 m/s
S = 0.024 m2
viene un risultato P = 108
Ma cosa sono questi 108? la formula dimensionale mi sembra che dia Kg/s
Come diventano Newton? Forse sono "rinco"....data l'età
Marco
Immagino che delta sia, per te, la densità dell'acqua il cui valore si misura in kg/m^3 dove kg è l'unità di massa.
Con queste unità di misura il valore trovato è in Newton.
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Vecchio 28 dicembre 23, 12:47   #156 (permalink)  Top
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Una domanda per Ehestikatzi.
Il profilo alare ha lo stesso angolo di stallo dei flap in aria ed in acqua?
Marco
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Vecchio 28 dicembre 23, 16:29   #157 (permalink)  Top
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Una domanda per Ehestikatzi.
Il profilo alare ha lo stesso angolo di stallo dei flap in aria ed in acqua?
Marco
Se il numero di Re è lo stesso dovrebbe essere lo stesso.
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Vecchio 28 dicembre 23, 16:38   #158 (permalink)  Top
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Non capisco.
Da cosa dipende RE? Di idraulica ne mastico poca.
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Vecchio 28 dicembre 23, 17:23   #159 (permalink)  Top
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Da ciò che ho capito, nel mio caso , restando uguali il mezzo e l'oggetto, è solo la velocità a variare.
Quindi anche RE varia.
Cosa succede con l'angolo di stallo a 8 m/s invece che 3 m/s?
Marco
marcofa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 23, 18:35   #160 (permalink)  Top
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Da ciò che ho capito, nel mio caso , restando uguali il mezzo e l'oggetto, è solo la velocità a variare.
Quindi anche RE varia.
Cosa succede con l'angolo di stallo a 8 m/s invece che 3 m/s?
Marco
Il numero di Re dipende dalla viscosità cinematica del fluido, dalla densità, dalla lunghezza della corda e dalla velocità.

Nel caso più generale il numero di Reynolds può essere definito come:[1]

R
e
=



=



�{\displaystyle \mathrm {Re} ={vL \over \nu }={\rho vL \over \mu }}
dove:


v è la velocità di flusso locale (m/s);

L è una lunghezza caratteristica del fenomeno considerato (ad esempio nel caso del moto di un fluido in una tubazione corrisponde al diametro del tubo, mentre nel caso di un profilo alare corrisponde alla lunghezza della corda) (m);
�\nu è la diffusività cinematica (m2/s) pari al rapporto tra:
�\mu : la viscosità dinamica (Pa·s o N·s/m2 o kg/(m·s)), e
�\rho : la densità (o massa volumica) (kg/m3)

Per quanto riguarda il 4415 bis in particolare come si vede dal grafico Cl/alfa mentre la curva per Re 250K diventa orizzontale ( stallo ) verso i 10 gradi, l'altra per Re 750K ( velocità 3 volte superiore a parità di altri fattori ), continua a salire.

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