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Vecchio 07 settembre 23, 11:02   #111 (permalink)  Top
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Un dubbio su questo grafico: flap da -2 a -8 è deportanza?
Come sarebbe il grafico per flap +2 a +8?
Potresti per favore postarlo?
Grazie
Marco
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Vecchio 07 settembre 23, 11:52   #112 (permalink)  Top
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A scanso di equivoci:
-2 a -8 è rosso? oppure blu?
Marco
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Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-flap.jpg  
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Vecchio 07 settembre 23, 13:47   #113 (permalink)  Top
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A scanso di equivoci:
-2 a -8 è rosso? oppure blu?
Marco
Le polari sono tutte per flap rossi , guarda i profili a destra.
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Vecchio 07 settembre 23, 14:36   #114 (permalink)  Top
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Come sospettavo, ma a me servono quelle blu perchè il foil fa salire la barca, non scendere.
Se mi mandi il grafico corretto rifaccio i conti.
Grazie mille
Marco
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Vecchio 07 settembre 23, 15:11   #115 (permalink)  Top
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Vecchio 07 settembre 23, 18:16   #116 (permalink)  Top
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Per curiosità a quanti gradi di flap massimi la portanza va in stallo?
Marco
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Vecchio 07 settembre 23, 19:01   #117 (permalink)  Top
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Più precisamente con angolo di attacco alfa=2
Marco
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Vecchio 07 settembre 23, 19:29   #118 (permalink)  Top
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Più precisamente con angolo di attacco alfa=2
Marco
Quando la polare rossa si curva decisamente verso destra.
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Vecchio 07 settembre 23, 22:29   #119 (permalink)  Top
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Per curiosità a quanti gradi di flap massimi la portanza va in stallo?
Marco
Fino a 40 gradi si parla di Flap oltre di Freno. Credo che lo stallo in acqua sia una cosa molto difficile da vedere e io non me ne preoccuperei. Piuttosto devi capire che piú flappi piú aumenti la resistenza e la difficoltá stá nel trovare il giusto compromesso tra la necessitá di sollevare lo scafo, e quella di farlo accellerare. Mi immagino che tu dovrai cominciare a far muovere la barca con profili a zero ed aumentarne la flappatura per far sollevare lo scafo che accellerando avrá meno necessitá dei flap e dovranno diminuire.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 08 settembre 23, 10:13   #120 (permalink)  Top
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Fino a 40 gradi si parla di Flap oltre di Freno. Credo che lo stallo in acqua sia una cosa molto difficile da vedere e io non me ne preoccuperei. Piuttosto devi capire che piú flappi piú aumenti la resistenza e la difficoltá stá nel trovare il giusto compromesso tra la necessitá di sollevare lo scafo, e quella di farlo accellerare. Mi immagino che tu dovrai cominciare a far muovere la barca con profili a zero ed aumentarne la flappatura per far sollevare lo scafo che accellerando avrá meno necessitá dei flap e dovranno diminuire.
Claudio
Certamente, quanto dici è corretto, ma in questa prima fase la resistenza non interviene perchè lo scafo di prova è trainato. Dovrò verificare praticamente solo che lo scafo si alzi ed a quale velocità si alzi, ed ovviamente che l'elettronica funzioni e mantenga stabile ed in quota lo scafo. Poi si potrà cominciare a pensare ad uno scafo a vela dove le resistenze saranno influenti per un movimento autonomo.
Marco
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