28 agosto 23, 12:16 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2023 Residenza: genova
Messaggi: 183
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Ho meditato e mi sono documentato su quanto esposto da DevCad che ringrazio. Il problema è dovuto ai vortici alla fine dell'ala che riducono la superficie portanta dell'ala stessa. La soluzione , quantomeno parziale sono le Winglet. Ho buttato giù una possibile configurazione anche se non sono molto bravo a disegnare superfici curve. Allegata una possibilità da migliorare in caso di adozione. Marco |
28 agosto 23, 12:27 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
| Citazione:
Grazie | |
28 agosto 23, 12:32 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
| Citazione:
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28 agosto 23, 12:57 | #105 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Perchè una norma ? | |
30 agosto 23, 16:00 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
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30 agosto 23, 18:39 | #108 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Non è per fare il pedante e so che è più semplice e intuibile parlare di potenza, il fatto è che il programma e le indicazioni sulle scatole parlano sempre ed unicamente di COPPIA, solitamente in Kg*cm il che rappresenta la forza che il servo è in grado di applicare alla squadretta ad una certa distanza, nel nostro caso solitamente 1 cm. Se la squadretta avesse un braccio di 2 cm la forza applicata sarebbe la metà. La potenza del servo è data dalla coppia*la velocità di rotazione, meno tempo il servo impiega a ruotare di 60 gradi ( anche questo è solitamente indicato sulle scatole ) e, a parità di coppia, maggiore è la sua potenza.
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31 agosto 23, 08:33 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
Sono perfettamente d’accordo in tutta la puntualizzazione. A presto! | |
31 agosto 23, 12:01 | #110 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho notato che il pensiero filosofico è quello di favorire il "necessario controllo costante umano" sul mantenimento della quota (nuovo concetto legato al foiling) di navigazione nonostante già esistano vari sistemi meccanici e/o elettronici ampiamente collaudati per tale scopo. Un secondo livello di pensiero molto applicabile alla America's Cup, nella quale il regolamento viene stilato dal detentore della coppa con l'esplicito intento di impedire che altri vincano, è quello di mettere in difficoltà gli avversari nei settori dove ci si sente particolarmente sicuri di eccellere...
__________________ io ci metto la faccia... | |
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