20 febbraio 23, 07:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
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| TUTTALA angolo di freccia e varie
Ciao, dopo vari test ho notato che il velivolo tutt'ala è molto sensibile al baricentro, un paio di millimetri può fare la differenza tra volare o stallare. Per aumentare la stabilità sull'asse trasversale si può aumentare l'angolo di freccia? o quali altri accorgimenti si possono fare? Grazie |
20 febbraio 23, 10:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 650
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Ciao Di norma i tuttala hanno un po’ di angolo di freccia principalmente per aumentare la stabilità di beccheggio, quindi se farai l’ ala con un po’ di freccia gioverà sicuramente. I tutt’al a in configurazione con freccia a zero o lievemente negativa sono detto “plank” Naturalmente aumentando la freccia il baricentro si muoverà verso il dietro dell’ aereo Enrico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
20 febbraio 23, 16:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 650
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24 gradi non è poco… dovrebbe essere già abbastanza stabile, riesci a postare una foto del modello? Sai che profilo monta? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
21 febbraio 23, 09:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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Non è facile dare consigli senza aver visto il modello, ma a mia esperienza il modello dovrebbe essere stabile con un CG al 19 - 21%. Non so da dove parta la svergolatura, ma considerando che il Cm del tuo profilo è ancora negativo, se possibile, aumenterei la svergolatura nell'ultimo quarto della semiala ad almeno 5°. Sarebbe bello centrare il modello mantenendo le parti mobili dell'ala allineate al profilo, questo per non "rovinare" le caratteristiche dello stesso.
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21 febbraio 23, 21:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
23 febbraio 23, 17:02 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
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dopo 14 crash trovando il baricentro di millimetro in millimetro senza motore, poi ho capito la posizione del motore. Se metto il motore in asse alla corda alare effettua un looping con gli elevoni a zero. Se metto il motore troppo in alto, decolla dritto a metà gas ma quando do motore picchia a terra. rompendo e riparando ho trovato la posizione a 30mm sopra il bordo d'uscita come nell'allegato. una volta che vola.. va sui binari ed è velocissimo. |
23 febbraio 23, 19:08 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 229
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Qual'è l'apertura alare del tuo tuttala? Presumo che il disegno inviato sia il profilo alla radice alare. Faresti meglio a inviare un disegno in pianta di tutto il tuttala, con indicata la corda media aerodinamica. Presumo che il motore sia un'elica propulsiva, con l'asse dell'elica raffigorato in rosso. Non ho capito cosa significa il centro della croce vicino alla scritta Vola. |
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