24 febbraio 23, 18:42 | #12 (permalink) Top |
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Avevi scritto: "Se metto il motore in asse alla corda alare effettua un looping con gli elevoni a zero". Perciò avevo chiesto un disegno in pianta per verificare la CMA, perchè la posizione del CG mi sembra troppo arretrata; penso che l'arretramento dipenda dalla freccia, che riporta indietro la CMA e di conseguenza la posizione del CG, che dovrebbe essere circa giusto al 20% della CMA proiettata sulla mezzeria. Per me il tuttala potrebbe non essere centrato, anzi essere cabrato da stallare sotto motore, con gli elevoni a zero. Se la posizione giusta dell'asse motore per te è a 30 mm sopra il bordo d'uscita ed è la linea rossa nel disegno del profilo alla radice alare, questo dovrebbe avere una corda circa 380 mm. Manca la scala del disegno del suddetto profilo, ma arguisco trattasi di un bel tuttalone con 210 mm di apertura alare, molto robusto, avendo resistito a 14 crasch. Se l'asse motore fosse posto troppo in alto sopra la corda alla radice ala, si potrebbe spiegare perché hai scritto: "decolla dritto a metà gas ma quando do motore picchia a terra." Per me hai un motore potente, ma la sopraelevazione eccessiva dell'asse genera un momento che, riuscendo a vincere e centrare la cabratura a metà gas, fa picchiare il tuttala alla massima potenza. |
26 febbraio 23, 18:48 | #13 (permalink) Top |
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dunque, per trovare il CG ho fatto delle prove a motore spento e sono arretrato finchè ha planato ed avevo controllo fino all'ultimo. Poi sono arretrato un altro pochino e era ingobernabile. quindo sono tornato al punto di prima ed è OK. il motore mi ha fatto diventare matto.. se lo installavo il linea con la corda alla radice faceva un looping con elevoni a zero. alla fine di molte prove e distruzioni sono arrivato a trovare la posizione dove la direttrice dell'asse motore incrocia il massimo spessore del profilo. qui il motore risulta neutro da o a 100% della potenza. però devo partire con 50% di gas, perchè se parto spento e do gas dopo lui si avvita. calcola che gli da una botta di coppia una 12x8 a 6S con motore da 600kv. Ora sembra funzionare bene.. appena il meteo lo permetterà farò altre prove |
27 febbraio 23, 12:32 | #14 (permalink) Top |
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Hai scritto: "...però devo partire con 50% di gas, perchè se parto spento e do gas dopo lui si avvita. calcola che gli da una botta di coppia una 12x8 a 6S con motore da 600kv." Stai parlando con uno che di motori e Lipo per modellismo ne sa poco, dunque attendi risposta da altri più esperti di me. Ho capito che dando gas il tuttala si avvita: per corregere la coppia dell'elica occorre inclinare lateralmente l'asse motore in modo adeguato, ma non ti so indicare quanto. |
27 febbraio 23, 14:13 | #15 (permalink) Top |
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Nella foto il tuttala di un socio del gruppo che viene lanciato con fionda elastica e che vola velocemente senza il minimo problema. Apertura alare 2000mm Corda alla radice 380mm Corda di estremità 240mm Freccia 25° Profilo SN45 non svergolato Baricentro 18% 19% CMA Superficie Totale 62 dm^2 Massa in ordine di volo 2260 grammi Motore Ramfire 0.25 1000Kv Batteria Lipo 4s 4200mAh Regolatore 60A Elica 11x6 |
28 febbraio 23, 08:40 | #17 (permalink) Top | |
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Posso dire che è molto simile, e che alla fine noto che il motore si trova proprio nella stessa posizione che ho trovato io. mi piacerebbe avere un confronto con lui ha un account qui su Baronerosso? Grazie Fabio Citazione:
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28 febbraio 23, 13:05 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
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Il tuttala di Adelio ha 2 piccole winglets/derive di estremità ala, mi pare senza timone direzionale; inoltre c'è scritto Profilo SN45 non svergolato, quindi autostabile a distribuzione ellittica della portanza, che richiederebbe appunto almeno una deriva per la stabilità direzionale. Infatti in rollio dovrebbe esserci "adverse yaw", piuttosto della "proverse yaw" dei tuttala svergolati alle tips, a meno che la freccia positiva (e/o il diedro alare?) non siano utili a contrastare l'imbardata inversa, alias "adverse yaw". Gli alettoni e l'elevatore mi appaiono miscelati in 2 unici "elevons", ma nel seguito tengo le funzioni distinte. Dunque il tuttala di Adelio potrebbe virare solo usando insieme gli alettoni a rollare, gli elevoni a cabrare e il motore in aumento di velocità, senza necessità di utilizzare mai un timone direzionale per coordinare la virata. Cioè il direzionale, e fors'anche le 2 winglets, sono inutili nei tuttala a freccia positiva circa 25°, con un diedro alare quasi assente? |
28 febbraio 23, 14:02 | #20 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di Ehstìkatzi : 28 febbraio 23 alle ore 14:06 | |
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