24 novembre 22, 00:01 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2013
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1. l'incidenza è una proprietà dell'ala non dell'aereo. indica l'angolo della corda dell'ala rispetto alla direzione della trazione - è un angolo nello spazio, non confonderlo con il verso che può avere solo due valori e indica la percorrenza di una direzione: "avanti" o "indietro" -. Un'aereo triciclo ha una inclinazione a terra che è più o meno quella della trazione quindi anche l'incidenza è più o meno la stessa. Quando cabri l'incidenza NON varia perché quello che conta è l'inclunazione del profilo alare rispetto alla direzione delle molecole del fluido. 2. in questo caso è vero che l'incidenza iniziale è maggiore perché l'avanzamento NON avviene lungo l'asse del motore ma la portanza è ridotta dal fatto che la componente di trazione in avanti è ridotta: non stai usando tutta la potenza del motore per avanzare perché essendo inclinato, una parte tira verso l'alto e questo fa abbassare la coda contrapponendosi alla portanza dell'ala. Quindi è evidente empiricamente - avendo più dati si potrebbero fare i calcoli - che quando la portanza che si crea con l'aero ancora appoggiato con il carrellino è sufficiente a raddrizzare l'aereo, riesci ad avere poi tutta la trazione che ti dà la velocità per avere la portanza per decollare. Le dimensioni del carrellino credo siano pensate proprio per avere una inclinazione che ti permetta di raddrizzare l'aereo abbastanza rapidamente. Ultima modifica di Black Horse : 24 novembre 22 alle ore 00:08 | |
24 novembre 22, 11:10 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Grazie per avermi dedicato una risposta precisa e dettagliata. Dato che sono "di coccio" ti chiedo se puoi spiegarmi meglio questa osservazione: Citazione:
Se non è così temo che molte mie certezze andrebbero a farsi benedire. Esempio un po' strano: considerando un aereo in salita verticale (come si suol dire in candela)......secondo me incidenza/angolo di attacco sono di 90°. In questo caso la portanza (intesa in senso tradizionale) è pari a zero e l'aereo sale solo per la trazione dell'elica verso l'alto. Comunque dato che l'aero procede nell'aria (anche se in verticale), l'ala non produce portanza sostenendo l'aereo verso l'alto, ma spostandolo in orizzontale...... Sbaglio? Grazie ancora. ettore | |
24 novembre 22, 13:07 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
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| Citazione:
pochi sanno una finezza a riguardo di un disguido traduttivo: angolo di attacco non esiste, è una errata traduzione di "angle of attack", che si traduce "angolo di incidenza", ed è ovviamente l'angolo formato tra la corda media alare con l'angolo del vento relativo ad essa
__________________ | |
24 novembre 22, 14:14 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
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Grazie. La faccenda (per me) si complica quando leggo questa frase: Citazione:
Quindi l'orizzonte del terreno non c'entra? Chiedo: l'effetto portante del profilo alare esiste comunque A QUALSIASI ANGOLO DI ATTACCO/INCIDENZA ? ........ovviamente a velocità del vento relativo pari a zero....la portanza è zero. Ci mancherebbe altro....!!! ettore | |
24 novembre 22, 14:52 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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24 novembre 22, 23:42 | #17 (permalink) Top | |
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nel caso del velivolo con il ruotino che rulla sulla pista, la direzione del vento non è quella che ha in aria, quindi l'incidenza è maggiore MA la componente della trazione che è in direzione del vento è minore della trazione totale, una parte della quale tende già a sollevare la prua - ma a tenere bassa la coda, quindi in realtà secondo me si oppone alla portanza -. nel caso della salita verticale l'incidenza è sempre la stessa quindi NON è 90° gradi - se così fosse avresti solo resistenza e cadrebbe come un sasso - e per il resto direi che è come dici tu: la portanza in quel caso è orizzontale. Nota che la portanza cresce con l'angolo di incidenza fino ad un punto in cui appena il fluido supera il bordo di entrata dell'ala ha il distacco lamellare e si creano immediatamente vortici e soprattutto la resistenza diventa enorme quindi la portanza decresce | |
24 novembre 22, 23:44 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2013
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24 novembre 22, 23:49 | #19 (permalink) Top | |
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il profilo alare ha una portanza diversa a seconda dell'angolo di incidenza. Ultima modifica di Black Horse : 24 novembre 22 alle ore 23:53 | |
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