29 aprile 22, 01:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2005
Messaggi: 82
| Derive nei modelli a delta
Ciao a tutti, sono in fase di progettazione di un modello delta, e volevo cortesemente sapere se qualcuno sa la differenza o comunque cosa cambia, nel fissare le due derive a 90 gradi rispetto alle ali o inclinate leggermente verso l'interno, tipo hotspot o credo anche il mitico microjet. Parliamo ovviamente a parita' di ali, profilo ecc...cambiano solo l'inclianzione dellle derive. grazie C |
29 aprile 22, 09:56 | #2 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Sulle derive ( winglet ) di estremità ci sono parecchi modi di vedere. Chi dice che dovrebbero avere profilo simmetrico e allineate alla linea di volo, chi con profilo simile a quello della centina di estremità e allineate alla linea di volo con la direzione di portanza nulla del profilo. A meno di modelli in cui si ricerca il massimo delle prestazioni non credo che ci sia differenza.
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29 aprile 22, 10:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Se le caletti a 0° lungo la direzione di volo con un profilo simmetrico o addirittura a tavoletta comunque non sbagli. Tanto più che credo tu le voglia usare appunto nella sua funzione originale di stabilizzazione attorno all'asse verticale del modello, fregandotene di eventuali benefici sull'efficienza dell'ala (che di fatto comunque dovrebbero e potrebbero esserci funzionando comunque come schermi d'estremità sui vortici terminali. Resta da vedere poi se la superficie e resistenza aggiuntiva comunque supera il piccolo aumento d'efficienza che ti darebbe rispetto all'ala isolata). Se le vuoi calettare con angolo, sempre nell'ottica della stabilità e non d'efficienza, falle convergenti di qualche grado a piacere magari per contrastare un po' l'imbardata inversa. Comunque "fatto è meglio di perfetto": prova ma vedrai che secondo me non vai in un fosso nè se le tieni a 0° nè se le "convergi". Se le fai profilate il consiglio del Grande Capo di calettarle a 0° secondo l'angolo di portanza nulla concettualmente è corretto (anche se invece, in quel caso, diventerebbero divergenti se ci si riferisce alla linea di corda). |
29 aprile 22, 11:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.699
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Con i miei delta a scoppio dei bei tempi andati, le calettavo leggermente divergenti e in virata si notava la differenza.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
29 aprile 22, 13:56 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2005
Messaggi: 82
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Grazie per le gradite considerazioni, si, in effetti la mia domanda era mirata proprio come raffigurato dalle ilustrazioni allegate. Dunque a 90 gradi o leggermente convergenti non dovrebbero dare troppa differemza.... grazie ancora |
29 aprile 22, 21:29 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Ah beh! Allora all'infuori tipo F-18 o F-35 così magari in certe condizioni aiutano sia a produrre portanza che a funzionare da V-Tail. Gli aerei da portaerei tipo F-18 in decollano tengono addirittura i timoni "all'indentro" per cabrare ulteriormente nel decollo con catapulta. |
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