16 dicembre 21, 15:25 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | K timoni a V e dintorni
Molti nel calcolare il K (rapporto volumetrico di coda) misurano la superficie di coda come fosse la proiezione sul piano alcuni la chiamano ombra. Ovvero moltiplicando la superficie stessa per cos 35° se i timoni fanno una V di 110°. LUI (Drela) dice che è sbagliato e che bisogna moltiplicarla per cos^ di 35° perché non solo la superficie va ridotta ma anche la portanza. Giustissimo e da quando l'ho capito adotto il cos^ per i miei veleggiatori viaggiando intorno ad un fattore 0.4. Poi mi sono preso la briga di fare un po' di statistica e sono andato a misurare il K di un suo modello l'Allegro e .....cavolo Lui viaggia 0.26.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
16 dicembre 21, 18:50 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Facciamo un ragionamentino: consideriamo le superfici per quello che sono realmente. La portanza sarà la solita che per le superfici orizzontali e il vettore sarà perpendicolare alla superficie. Quale componente avrà il vettore perpendicolarmente alla linea di volo ( o per chiarire meglio " verticalmente " ) : il valore della portanza generato dalla superficie reale moltiplicata il cos 35. Nel modo da te indicato, se ho capito bene, si riduce il valore due volte, primo riducendo la superficie e poi riducendo ancora usando la componente della portanza, il che è come dire che la riduzione è determinata dal cos^2. | |
17 dicembre 21, 12:56 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
PS La portanza è la componente verticale di una forza generata da una superficie perpendicolare alla stessa. ...o mi sbaglio in tutta umiltà
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
17 dicembre 21, 20:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
|
Il 7.5% della superficie alare è poco anche senza far calcoli, ma entra in gioco l'inerzia e il momento del profilo, fattori estranei al calcolo del K di coda ma influenti in pratica. Nell'ultimo anno negli f5j più leggeri che hanno carico di 12 gr dm sulla superficie riducendo le masse in coda di circa 16 grammi siamo passati da un timone da 7,76 su 77,2 di ala ad un timone da 6,86 senza apprezzabili cambiamenti nell' handling. In un caso il timone è il 10% e nel secondo caso è 8,8%. Vladimir’s model | Plus X |
24 dicembre 21, 21:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Dato un solido qualsiasi, l'interazione con un fluido è dato dalle pressioni che ci saranno sul solido. Seguire molecola per molecola quel che succede, non si può fare. Una cosa che si può fare è discretizzare la superficie e vedere su ogni porzione che avviene. Sono calcoli lunghi, ma si fanno. Per analizzare i fenomeni del volo, guardare la meccanica del volo, questa via è impraticabile. Quello che si fa è prendere tutti gli sforzi che si generano, e guardare l'effetto finale, e immaginare che ci sia una sola e unica forza risultante sull'oggetto. E' decisamente una grande semplificazione, ma anche così si capisce poco. Dunque, per semplificare si prende la forza e la si scompone. Come? Nel modo più furbo per quello che vogliamo analizzare. Per un'ala, viene comodo scomporre lungo la direzione del moto relativo, e perpendicolare ad esso, chimando queste due componenti portanza e resistenza. Quando parliamo di un'elica, questa scomposizione non è più così furba, se ne inventa un'altra, tra le infinite combinazioni possibili... Di fatti si parla di coppia resistiva e trazione dell'elica, perchè è una scomposizione comoda. | |
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