25 dicembre 21, 15:10 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
La mia osservazione o meglio i miei dubbi nascono da fatto che Drela dice che di solito i piani a V sono sotto dimensionati e nel paragonare ad un piano orizzontale lo riduce per il cos dell'angolo diedro ( ovviamente perché ne considera la proiezione sul piano orizzontale) e poi ancora una volta per lo stesso valore ovvero per cos^. Perché? Ne ho dedotto che considera anche la portanza ridotta.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
27 dicembre 21, 20:02 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quello che ho capito da povero dilettante (senza ipocrisia) è che non esiste una analogia per cui si possa trovare una corrispondenza di stabilità tra un piano orizzontale ed uno a V. per cui per assetti diversi andrebbero fatte comparazioni diverse e questo lo sa anche Pulcinella. Drela dice di moltiplicare una superficie orizzontale due volte per il cos dell'angolo diedro ma non ho trovato dove dice il perché. Io obbedisco...però dovendomene fare una ragione ho supposto, presuntuosamente, che una superficie con un angolo di attacco di 35° abbia anche una portanza ridotta del cos di tale valore.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
27 dicembre 21, 20:48 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |