28 ottobre 21, 15:09 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2019 Residenza: udine
Messaggi: 141
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Scusate dimenticavo. Ho misurato l'incidenza dell ala rispetto al piano orizzontale che ho messo a zero. La misura e' di 2,5-3 gradi. Adesso ho preparato un spessore da mettere sotto bordo di uscita dove si collega alla fusoliera e con tale spessore adesso ho 1,5 gradi. Ad oggi non lo ho ancora provato con questa soluzione di spessore. La sede dell'ala non la ho modificata rispetto al originale ho solo rivestito l'ala nella zona centrale con una foglio di balsa di 1,5 mm ma seguendo il profilo alare esistente. Come detto il profilo dell ala e' piano (lato inferiore) e convesso (lato superiore), Forse qualcuno vedendo le foto riconosce anche il nome del modello. Grazie
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28 ottobre 21, 18:34 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
| Citazione:
Occhio che potrebbe cambiare di assetto soprattutto sotto motore!! Per il direzionale.... purtroppo l'ala senza alettoni con diedro rende sordo il direzionale di suo; Se puoi aumenta l'escursione del comando altrimenti devi rifare il direzionale aumentandone la superficie confido però che dando più velocità al modello riducendone la resistenza, migliorerà anche la risposta e del quota e del rudder | |
28 ottobre 21, 20:09 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Ok, sembra un classico modello scuola...e il problema al 90% e' che si e' spostato il baricentro.Per calcolarlo con esattezza non e' scontato, perche' ci vogliono dati e formulette, ma empiricamente starebbe ad un terzo della corda media alare.Se l'ala e' rettangolare, la corda e' media... e il cg starebbe a 63 mm dal bordo d'attacco... Cautelativamente lo proverei a 60 mm dal bordo d'attacco.Ovviamente se arretri il cg, bisogna diminuire il diedro longitudinale ovvero l'incidenza dell'ala rispetto al piano di quota/coda, che terrei a 2 gradi.E' risaputo che arretrando il cg il modello diventa sempre piu' sensibile ai comandi, nervoso e scattante, il contrario se si avanza. Se si arretra troppo diventa troppo faticoso da guidare o proprio ingestibile,...se si avanza troppo, diventa sempre piu' stabile, fino ad essere sordo ai comandi...e questo e' il caso.. |
29 ottobre 21, 03:14 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2020 Residenza: Treviso
Messaggi: 99
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Ciao, non è che con Il motore elettrico lo utilizzi come un aliante Togliendo completamente il motore? Se lo stesso modello con il motore a scoppio andava deve andare ancora. Ma ha bisogno di motore perché non è un aliante. Secondo me al di là di tutto, il problema è quello. Ciao.
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29 ottobre 21, 08:24 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
Se aumenti il direzionale nelle dimensioni e nelle escursioni, e sistemi l'incidenza, non avrai piú problemi. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
29 ottobre 21, 09:48 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2019 Residenza: udine
Messaggi: 141
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Buongiorno Sig Claudio Sei un mito, il modello e' proprio il CIP. Lo riconosco. E' vero che in una delle risposte (Mak68) che ho letto il modello originale volava sempre con motore acceso quindi non come ora che uso motore per salire e poi cerco di velegiare e quindi sicuramente le cose cambiano in ordine di volo senza motore e quindi come veleggiatore il modello non reagisce come originale che il motore funzionava di continuo. Infatti per questo avevo scritto che al tempo volava bene senza problemi, adesso capisco perche aveva sempre motore. Quindi adesso per cercare di poterlo utilizzare mi sembra di capire che devo portare a 0 gradi incidenza, forse con incidenza zero diventera' possibile manovrare anche come veleggiatore senza motore. Quindi prima azione vado a ZERO con incidenza e poi in caso serva rivedo posizione CG arretrandolo rispetto all attuale 56 mm da bordo entrata. Chiaramente mettere a ZERO incidenza utilizzando un misuratore di incidenza vuol dire come mi avete scritto mettere in linea il ventre della ala (che e' piano-convessa) con il timone profondita'. Desidero chiedere se qualcuno di voi ha per caso i disegni originalei del CIP, ameno una foto cosi posso magare vedere il CG originale. Grazie del supporto che mi date, ho molti modelli con cui volare ma questo modello rifatto durante il Covid mi ricorda i vecchi tempi e quindi ci tengo a rimetterlo in volo. Fulvio |
29 ottobre 21, 22:20 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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- controlla di avere il massimo di escursione su direzionale - se fosse giá al massimo aumentane le dimensioni anche solo con del cartoncino e del nastro adesivo e riprovalo. Giá cosi migliora sicuramente ma si puó provare migliorare ulteriormente diminuendo l'incidenza gradualmente e provando piú volte. Un classico profilo piano convesso ha il ventre in linea con il piano di coda e la cosa corrisponde mediamente a 2/3 gradi di incidenza. Una volta risolto il problema della risposta al direzionale per trovare l'incidenza giusta devi fare questo test: centri il modello come ti piace trimmato se serve, poi una volta in quota affondi a 45 gradi. Una volta presa velocitá lasci il comando ed osservi: - il modello risale repentinamente: incidenza eccessiva e cg troppo avanzato quindi togliere piombo e diminuire con spessori l'incidenza - il modello continua a scendere e non esce da solo dalla picchiata: cg troppo arretrato ed incidenza troppo bassa - il modello si rimette dolcemente e recupera il suo assetto: che c..o! Preciso!!! Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
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