27 agosto 21, 12:53 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
| i miei due cents
Ma ai nostri modelli da che parte iniziano la vite? Sempre a dx, sempre a sx? O come capita? Te lo chiedo perché, anche se non fa completamente scopa con quello che hai descritto, pensavo potrebbe essere dovuto alla coppia di reazione dell'elica quando ridai gas, il tutto associato ad un baricentro molto avanzato, che imporrebbe di uscire dal looping con un bel po' di cabra dentro. Il baricentro molto avanzato potrebbe essere una tua "abitudine", quindi cosa ripetuta sui due modelli, i modelli escono dal looping con assetto cabrato e bassa velocità. La botta di gas ti innesca la vite. Tieni presente che in simili circostanze (situazione di pre-stallo) anche la differenza di peso delle semiali ha il suo deleterio effetto. Infine dalla vite si esce facile se sei alto, allora comandi a zero e bottarella di motore o un po' di picchia per fargli prendere velocità Se sei basso botta di motore associata a botta di direzionale dalla parte opposta della vite e una veloce richiesta di intervento all'angelo custode Più facile a dirsi che a farsi Personalmente quando provo una vite alzo il minimo del motore, per evitare una spenta, che di solito è mortale L'ipotesi della radio che si guasta in uscita di looping, mi "stranisce" non poco. Tutto è possibile, ma che il guasto si presenti durante una specifica situazione di volo del modello, mi pare troppo. Nel caso prova a controllare i collegamenti dei potenziometri degli stick. E verifica anche la rx sia correttamente posizionata o balla all'interno del modello. Con quest'ultima osservazione ho finito i miei due cents. |
27 agosto 21, 15:12 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
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Esaminiamo il problema da un punto di vista aerodinamico. Tu esci da un looping, dai comando a cabrare e al contempo dai gas, è così? Per me è un cosiddetto stallo di velocità. Mi spiego. Se fai incassare al tuo modello con la cabrata violenta 4 g, la velocità di stallo diviene doppia di quella a 1 g. Se il modello stalla 70 km/ora in piano, e vola normalmente a 90 km/h, quando esci da un looping magari arrivi a 100 km/h ma facendogli incassare 4 g o più la sua velocità di stallo aumenta in funzione della radice quadrata dei g incassati, con soli 4 g il modello dell'esempio non stallerebbe più a 70 ma a ben 140 km/h. Inoltre dando motore di colpo per rimettere in piano il modello, introduci un momento torcente alla fusoliera che ti fa buttare giù l'ala sempre dalla stessa parte. Successivamente, se il centraggio dinamico è troppo avanzato, ti vanno in ombra i timoni e allora uscire dalla vite è molto difficile.
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10 novembre 22, 14:07 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
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Non sono certo un esperto, ma provo a buttare li una ipotesi. Se il looping è molto stretto, oppure la cabrata alla fine della picchiata è molto rapida, il modello di fatto esegue una rapida rotazione attorno all'asse trasversale, rotazione che comporta, oltre ad una notevole inerzia angolare che costringe il piano di coda ad un pesante carico dinamico in fase di recupero, una elevata velocità tangenziale della coda con corrispondente elevatissimo angolo di attacco all'aria del piano di coda, che la porta in stallo. Con la coda in stallo, il modello non riesce a fermare la rotazione e finisce per andare in stallo anche con le ali. Da lontano il modello sembra in assetto orizzontale o addirittura cabrato, ma in realtà è in stallo piatto. Da li ad una vite il passo è breve. Potresti provare ad eseguire la manovra a quota più alta, iniziando da un looping più ampio e morbido e stringerlo sempre di più, fino a quando non trovi il punto in cui "perdi" la coda. P.s. Perdonatemi se ho detto una caxxata evidente... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
15 novembre 22, 12:04 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Interruttore ossidato con conseguenti spente momentanee. Le radio vecchie vanno sostituite. Non si può pretendere di volare con ferrivecchi di 30 anni fa. Ultima modifica di Peppe46 : 15 novembre 22 alle ore 12:09 | |
15 novembre 22, 12:12 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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