26 settembre 20, 20:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2020 Residenza: carovigo
Messaggi: 1
| Scelta profilo tip
Buona sera, Mi sto dilettando nello studio di un drone tutt'ala e sto valutando l'idea di utilizzare profili diversi alla radice ed al tip. Diciamo che ho le idee abbastanza chiare sulla scelta del profilo di radice, ma sono un pò in difficoltà per quanto riguarda il profilo al tip. Avreste qualche suggerimento in merito a quali profili da utilizzare e su quali criteri basarsi per scegliere? Grazie |
26 settembre 20, 20:32 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
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27 settembre 20, 14:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Un tuttala in verità non si improvviserebbe. Andrebbe imposta la classica distribuzione a campana della portanza con funzione seno alla terza. Anche i profili andrebbero scelti di conseguenza, più che altro scegliendone a basso coefficiente di momento, o addirittura a momento positivo, altrimenti non si riesce ad ottenere una stabilità sufficiente. Ad ogni modo, semplificando molto, alla tip si usa quasi sempre un biconvesso simmetrico svergolato negativamente. |
27 settembre 20, 15:30 | #4 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
29 settembre 20, 08:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
percentuale come quello alla radice (..suppergiù..) ...che senno' qui te la tirano fino al giorno del matrimonio... Che intendi per drone (tuttala)..? Quanto sarebbe grande..? Serve per qualche studio o e' per 'giocarci'..? (..che il profilo simmetrico e' 'ricetta' un po' universale...ma in teoria influirebbero un po' di fattori, tipo angoli di freccia, il profilo alla radice, rastremazioni etc...mica siamo tanto indovini..) | |
29 settembre 20, 09:23 | #7 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Se la mettiamo così : il simmetrico può essere usato, ma richiederebbe un notevole svergolamento determinato dal Cm del profilo all'attacco e dalla freccia al 25% delle corde. C'è una serie di Eppler che avevo usato a suo tempo sul Bantam X4 con buoni risultati. Comunque con qualche consiglio qui non vai da nessuna parte, se si vuole fare qualcosa non bisogna inventare l'acqua calda, ma guardare e capire gli esempi che si trovano con abbondanza in rete ed adattarli alle proprie necessità. C'è un sito molto interessante sui tuttala dovuto a Martin Hepperle. |
24 ottobre 20, 23:13 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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il tuttala oggi dovrebbe tenere conto dei recenti studi della nasa, per cui all'estremità quando esce l'alettone quella porzione di ala accelera invece di rallentare. Che è il sistema degli uccelli per virare. l'ho linkato parecchie volte ma non gliene frega niente a nessuno. |
25 ottobre 20, 08:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Sono congetture...e suscitano qche perplessità... Sembra più il sogno di uno dei soci di TWITT, che ha dormito bene e ha sognato di venire a capo di un problema... (almeno, la prima volta che lessi di quella teoria era su TWITT fine anni 90...) Tra le altre cose, ci si può chiedere quale sia l'origine dell'energia che genererebbe la presunta spinta... ..Se lo avevi postato tante volte, pure se lo mettevi qui una volta in piu, si poteva dargli un'occhiata per vedere se ci avevano aggiunto qcosa di nuovo... |
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