04 agosto 20, 21:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 825
| Jet
Scusate la curiosità, ma ho visto alcuni jet che hanno una metà dell'ala con il bordo d'entrata sporgente rispetto all'altra metà. Sapete spiegarmi il perché? Mi rendo conto di non essere stato chiarissimo, ma non riesco a spiegarmi meglio, e non riesco neanche a trovare una foto. Grazie a chi vorrà darmi lumi.
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04 agosto 20, 21:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 04 agosto 20 alle ore 22:07 | |
05 agosto 20, 00:18 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Quella indicata come: Boundary layer fence, può essere chiamata anche parete antiscorrimento? Anche questo sistema è utile per decolli ed atterraggi lenti. https://it.wikipedia.org/wiki/Aletta_Handley-Page
__________________ Never forget it. | |
05 agosto 20, 08:54 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
L'aletta Handley Page è un dispositivo completamente diverso, mobile invece che fisso, che modifica la forma del profilo per creare aumento di portanza cosa che le varie soluzioni presentate non fanno. | |
05 agosto 20, 14:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Ho scritto qualche sciocchezza? Grazie in anticipo per la tua risposta.
__________________ Never forget it. | |
05 agosto 20, 20:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 825
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Ok, grazie a tutti. Il grande capo ha centrato in pieno la mia domanda, per cui quel profilo fa sì che lo stallo venga ritardato, presumo ad angoli molto accentuati oppure a velocità particolarmente basse. Ho però una nuova domanda: alcune ali hanno il profilo di radice diverso dal profilo di estremità. Chiaramente è studiata per sfruttare i vantaggi dei due profili, ma così facendo non si acquisiscono anche i difetti dei due profili? Come si determina quali profili usare? |
05 agosto 20, 21:51 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
La scelta del profilo si fa in base al tipo di prestazioni che l'ala deve offrire: tanta portanza, poca resistenza, spessore in base alla resistenza meccanica, anche qui solo per dirne qualcuna. Come in tutti i progetti la soluzione è sempre un compromesso in modo da ottenere, più o meno , il risultato che si vuole ottenere. | |
05 agosto 20, 22:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
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Se non ricordo male, lo avevo letto in qualche libro; i caccia G50 e Macchi 200, avevano lo stesso profilo sia alla radice come all'estremità, manifestavano nelle virate, una tendenza all'autorotazione. Problema risolto variando il profilo e, probabilmente, l'angolo di attacco, nei modelli successivi, G55 - Macchi 202 - 205.
__________________ Never forget it. |
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