01 maggio 20, 23:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2015 Residenza: Veneto
| A cosa serve il Karman ?
Ciao, spero di aver postato nella sezione giusta. Qualcuno mi può chiarire se il Karman , oltre a dare un "appoggio" (passatemi il termine) migliore dell'ala, ha anche una funzione aerodinamica ? Mi è venuta questa curiosità in fase di realizzazione di un kit. Ho fatto una ricerca ma non ho trovato risposte . Grazie. Ciao Luca Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk |
02 maggio 20, 00:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
|
semplicemente serve a ridurre la resistenza. quando si studia un qualunque aereo, specialmente per gli alianti dove la ricerca della massima efficienza è sempre lo scopo primario, bisogna tener conto anche delle iterazioni tra i vari elementi che lo compongono (es ali e fuso, oppure piani di coda e fuso) e studiando nelle gallerie del vento e con i programmi di calcolo si è visto che raccordare le parti per cercare di creare una curva unica senza spigoli ed angoli migliora l' aerodinamica (detta molto breve) Enrico
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
02 maggio 20, 09:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Il moto del fluido attorno all'alla presenta traiettorie e velocità totalmente differenti dal quelle del fluido che investe la fusoliera. In prossimità del punto di inserzione delle semiali alla fusoliera i due filetti di fluido che si muovono diversamente si incontrano e possono dare luogo a moti differenti, turbolenti o in qualche altro modo negativi. Raccordando l'ala e la fusoliera si mitiga questo effetto.
|
02 maggio 20, 14:03 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
la sua funzione è prettamente aerodinamica | |
04 maggio 20, 12:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
| Karman...
...ovviamente Mister Karman lo ha inventato per questioni aerodinamiche... riferito agli aerei veri che non si smontano dopo ogni volo... ok... c'è da dire che a livello modellistico, costruttivamente, sui modelli ad ala bassa ove l'ala è smontabile in pezzo unico, il karman ha anche funzione d'appoggio, specie in zona dove si stringono le viti, distribuisce meglio lo sforzo che in caso non ci fosse... ricordo un modellista che al campo ha stretto un pò troppo le viti, allo smontaggio notammo l'ala "segnata" con le fiancate della fusoliera...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
07 maggio 20, 10:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Un altro modo di vedere e' anche capire come funziona la questione... Se la fusoliera da sola ha resis tenza aerodinamica X e l'ala da sola ha resistenza aerodinami ca Y, quando le metti insieme, la resistenza aerodinamica e'ben maggiore di X+Y... Il Karman serve a fare avvicina re la resistenza verso X+Y... (la resistenza in più che si forma si chiama interferenza o resistenza di interferenza) |
Bookmarks |
| |