| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
| Programma per disegnare Profili Alari in Autocad
Ciao a tutti. Ho fatto un programma per disegnare un profilo alare, alla scala voluta, prendendo i dati dal file .dat prelevato dal programma Profili2 Ricordo che il programma Profili2 è gratuito ed è scaricabile dal sito: Profili 2 - download di tutte le versioni di Profili Una vola scelto il profilo si può scaricare, dal menu "esportazione" il file in formato .dat o .txt (esempio HQ3014.dat) Siccome il nome del file deve contenere anche il percorso, conviene inserirlo in c:\. Quando verrà richiesto il nome del file bisognerà scrivere c:\HQ3014.dat Il file ProfAla.lsp va inserito in un percorso di ricerca di Autocad, ad esempio: c:\Programmi\Autodesk\AutoCAD 2014. Per eseguire il file digitare (load "ProfAla.lsp") Nell'immagine sotto si vede il programma Profili2 per scaricare il file .dat e il disegno in AutoCad dove il Profilo viene scalato automaticamente alla corda voluta (nell'esempio 250 mm). Ciao a tutti. Ultima modifica di Angelo : 25 aprile 20 alle ore 10:17 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Molto più veloce una volta scelto il profilo in Profili 2 scegliere il comando " centine e dime " - prepara stampa o dima per il profilo selezionato. Impostare sulla schermata una corda standard, io di solito faccio 100. Dare conferma. Esce la schermata col profilo, scegliere in alto " dxf" chiede " salva con nome " e qui si dice dove mettere il file scelto. Dopo di che si avrà a disposizione permanente un file dxf che può essere introdotto come blocco in qualsiasi disegno di AutoCad e scalato convenientemente. Pochi clic in pochissimo tempo. Provare per credere. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
|
Ciao Ehstìkatzi Hai ragione. Non mi ero registrato e pensavo che quella opzione mi fosse preclusa. Invece ho ripetuto l'operazione e ho visto che funziona. Ho, quindi, lavorato per niente. Va be!, tanto in questo periodo di clausura per cornavirus abbiamo un pò di tempo da buttare via. Grazie del suggerimento, ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-02-2021 Residenza: Torino
| Citazione:
Chiedo perché io ci ho provato ma il pulsante "DXF" è disabilitato. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Ad ogni modo basta fare : "File" "Salva con nome" e sotto vengono fuori tutti i tip di files. Tra cui i vari DXF anche per le vecchie versioni di Autocad. Puoi ovviamente anche aprire direttamente u file DXF. Basta quando apri specificare sotto il tipo di file.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 09 febbraio 21 alle ore 03:32 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-01-2015 Residenza: vattelappesca
| Citazione:
.31. apro Rhino7 e Grasshopper, 2. avvio la definizione aircode, 3. carico tre viste, 4. seleziono una fuso o la disegno rapidamente con subd, 5. seleziono un profilo alla radice e uno all'estremità, 6. inserisco apertura alare, diedro, freccia, altezza dell'ala e avanzamento, 7. ripeto 5 e 6 per il piano di quota e per la deriva (singola o doppia), 8. inserisco numero di ordinate, di correnti, spessore per la fuso e per ali e piani di quota, 9. assegno la scala, 10. attendo circa 5 minuti perché calcoli tutto e genera superficie in continuità di curvatura con raccordi automaticamente realizzati, struttura pronta, mesh pronta, stl pronto, file con nesting per dxf pronto (scala modificabile all'istante) e distribuzione automatica su uno o più fogli. Dimenticavo: anche il castello motore è parametrizzato e si ricava automaticamente. Vedi https://fb.watch/2xY8OFieXW/ per notare la rapidità con cui si generato tutti i livelli in Rhino. Su https://www.youtube.com/channel/UCDQ...oSI_iyg/videos trovi un po' di video "casalinghi" con cui puoi farti un idea. Provare per credere ![]() ps non ho ancora implementato gli alleggerimenti e la parametrizzazione (per quanto parziale ) della fusoliera. Ultima modifica di lalapa : 22 dicembre 20 alle ore 20:30 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Allego qualche immagine per mostrare la qualità della superficie e dei raccordi. Dimenticavo: estrapola anche i dati geometrici e ponderali per lo studio delle performance (da implementare per bene ancora). Ultima modifica di lalapa : 22 dicembre 20 alle ore 20:49 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
e questa è la definizione aircode.gh con oltre 1500 profili selezionabili. ps è possibile anche tracciare a mano un profilo e ricavare il file dat con un numero a piacere di punti. Ultima modifica di lalapa : 22 dicembre 20 alle ore 20:59 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |