24 febbraio 20, 22:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
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Mah, aiutato (male) da google translate ho capito poco. In ogni caso per virare stretto in termica uso il direzionale modulando il cabra e quando serve, in caso di poco diedro, un filo di alettoni contrari per sostenere l'ala interna. In questa configurazione il profilo dell'ala interna, più lenta ha più camber, l'esterna di meno. Tutto normale. Se poi l'aliante ha due superfici mobili per semiala trovo logico che il flap, essendo interno, si muova un poco di più dell'alettone. Se si tratta di veleggiatori da termica a basso carico tipo Autonomy o simili, un buon doppio o triplo diedro risolve molti problemi, compreso l'utilizzo di quegli enormi e resistentissimi timoni di direzione tanto in voga. Ditemi la vostra. Edi |
25 febbraio 20, 00:19 | #5 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
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__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
25 febbraio 20, 00:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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É interessante la considerazione sulla dimensione dei timoni, specie se si considera un'ala con diedri multipli o comunque molto marcato. Potrebbe forse avere senso su un modello a due comandi ma su un'ala piena di flap e alettoni non bastano già quelli a "voltare"? Tanto più che su modelli dove si ricerca la massima finezza aerodinamica e la minima resistenza parassita... Mi verrebbe da dire che un timone grande serve a contrastare la tendenza all'imbardata inversa ma, anche qui, con tutte quelle appendici "differenziali" dell'ala, continua ad avere senso? |
25 febbraio 20, 01:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
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Molto interessante, in pratica su un modello con i soli alettoni e profilo curvo, come in uso sugli Autonomy, basta fare un mix che dando comando di direzionale verso l'interno per fare una virata corretta dia un po' di controcomando agli alettoni. Si perde tempo a regolare il mix ma poi si pilota in termica più facilmente, forse...
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25 febbraio 20, 09:07 | #8 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Ho letto solo gli ultimi interventi e magari sto dicendo cose che non c'entrano con il soggetto base, ma visto che in questi si parla di direzionale e di suo uso corretto per evitare l'imbardata, mi è venuto in mente di avere letto che qualcuno molto importante sosteneva invece che una leggera imbardata aiuta a sostenere il modello e, in definitiva, aiuta a diminuire il tasso di caduta.
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25 febbraio 20, 09:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
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"Col PC immagino sia la stessa cosa. Provare non costa nulla" Cesare, ho provato subito deepl, funziona molto bene. Per chi volesse tradursi l'articolo di Gerald Taylor è un ottimo strumento. Tornando in argomento, se si parla di riproduzioni c'è poco da fare se non svergolare e cambiare profilo alle estremità alari, il centraggio "Taylor" per me non è una novità. Per i veleggiatori da termica....e dateglielo sto diedro! Non dovrei dirlo, ma quando il modello è distante è meglio che lo stesso sia stabile di suo. Edi |
25 febbraio 20, 10:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
Come sempre un forum va interpretato e gli interventi vanno pesati a seconda di chi scrive. E attento anche a quello che JW non scrive... ma che gli ho fatto ammettere sotto tortura . E tenete presente che questo discorso è specialmente mirato a modelli f5j con carico alare tra 13 e 15 gr dm. Appena il carico cresce la velocità minima ed il raggio della spirale crescono e il fenomeno si sente meno. Ultima modifica di pikemax : 25 febbraio 20 alle ore 10:03 | |
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