27 febbraio 20, 14:28 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Fate caso al tip interno: https://www.facebook.com/F5JItalia/v...5752687359139/ Fate caso al fatto che JW con il Plus a v rovesciato non ci pensa nemmeno di spiralare in modo convenzionale, sembra che caschi sempre.... Dal minuto 40 al 46 in poi, notare che JW usa il PLus a V, fa volare uguale anche quello a coda tradizionale :-) l'altro modello è un Crodzilla, i carichi alari sono comparabili. https://youtu.be/OxrgJWcZzH0 Xplorer a V, pilota Arijan Huzkaliuk https://youtu.be/qCnD-p9YOfI Guardate con atttenzione il modello Xplorer a crove con timone orizzontale a leggero diedro negativo, pilota Arijan https://youtu.be/AeU7tBWukuE Buon divertimento e avanti coi commenti, grazie. |
27 febbraio 20, 21:50 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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A me viene da fare un commento molto poco ortodosso e probabilmente sbagliato: sono dei mix e delle tecniche di pilotaggio che possono dare risultati su modelli con carichi molto bassi e resistenze parassite minime. Con carichi alari "convenzionali" e resistenze parassite tra il non trascurabile e l'importante, specialmente la tecnica di pilotaggio "stallosa" non so fino a che punto possa essere vantaggiosa. Il mix invece in una certa misura potrebbe rimanere. |
27 febbraio 20, 21:57 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
Corretto, in maggior parte il problema si pone con carichi alari molto bassi che permettono di girare molto stretti in termica, appena aumenta il carico il problema si pone meno in quanto il raggio di virata aumenta. Il mix con diedro elevato potrebbe essere utile comunque se si resta in un ambito di modelli da termica. Uno SWIFT io non ce lo vedo . | |
01 marzo 20, 14:57 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
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Ho provato col mio Aliger 9, con piani V, il risultato è stato interessante. Il modello si appoggia sull'ala interna e non richiede quasi nulla comando a cabrare per mantenere la virata molto più piatta del solito. Il cabra lo vuole, molto poco, solo se inclini un po' di più per stringere una virata in termica strettissima. Interessante, da affinare e da prenderci la mano perché è davvero un modo strano di virare in termica. Non so se paghi davvero o sia inutile, l'impressione è che salga un po' meglio ma è al momento una impressione, vedremo!
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01 marzo 20, 22:07 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
Visto che sei un eccellente costruttore e progettista adesso forse si potrebbe pensare a un modello adatto al giochino nuovo? La quantità secondo me è giusta quando dando deriva il muso si muove solo in imbardata senza cambiare l’angolo di planata. Poi lo riduci un filino appena... | |
06 marzo 20, 10:30 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
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In passato io feci una miscelazione con la mc24 su un Dingo Multiplex. Per chi non lo conosce é un piccolo aliantino da 1,5m con l'RG14 abbastanza filante. La miscelazione consisteva nell'abbinare al direzionale il solo alettone interno che scendeva. Non ebbi risultati entusiasmanti ma le dimensioni del modello unite alla necessitá di perdere molto tempo per aggiustare le regolazioni mi fecero desistere. Il concetto era simile l'ala che scende va sostenuta (molto poco) e questo aumento di camber comporta un aumento di resistenza che aiuta la virata (in teoria). Io non calerei anche il camber sull'ala esterna con il rischio di ostacolare la virata ma mi limiterei a quella interna. Quando incrociamo i comandi non otteniamo sempre un risultato eccelso perché la differenziazione degli alettoni é pensata per fare l'opposto di quello che fa il direzionale a comandi incrociati. L'ala che dovrebbe accellerare viene frenata dall'alettone che si alza troppo. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" |
06 marzo 20, 22:15 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Io credo che questa nuova miscelazione possa essere utile specialmente su modelli dal carico alare bassissimo e con grande allungamento. Già su un F3K avrei dei dubbi sulla utilità’. |
07 marzo 20, 08:41 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Merito un premio!!!! Claudio P.S. Un F3k con un buon diedro singolo potrebbe non beneficiarne o peggiorare ma si puó sempre provare.
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
07 marzo 20, 10:35 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
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Partiamo dal presupposto che in un f5j la fusoliera ha una duperficie laterale molto ridotta e quindi si può approssimare che non generi una portanza rilevante. L'angolo di bank a pari raggio di virata dipende solo dalla velocità di volo quindi dalla portanza... Altrimenti la portanza non sarebbe perpendicolare alla ala (sul piano identificato dall'asse di rollio) quindi mancherebbe qualche altra importante forza all'appello per soddisfare l'equilibrio. Concludendo per ridurre il bank o si aumenta il raggio o si aumenta la portanza |
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