22 gennaio 20, 12:35 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.400
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
22 gennaio 20, 12:49 | #83 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
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22 gennaio 20, 14:25 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
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La prova dell'affondata se uno la lasciasse completare fino in fondo verificherebbe sia la stabilità statica che dinamica. Volendo esplicitare la questione in altri termini, una delle interpretazioni potrebbe essere: la prova verifica, per un dato DL, una data configurazione in pianta di ala e coda, nonchè dati profili, se la posizione scelta del CG è tale da assicurare una stabilità statica di tipo, positivo, neutro e negativa e una stabilità dinamica sempre di tipo positivo, neutro, negativo. |
23 gennaio 20, 08:29 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
facciamo il centraggio..? Poi mandiamo in volo il modello con quella configurazione di DL e il baricentro dove lo abbiamo impostato.Di conseguenza ne esce fuori il come vola e come si comporta allo stallo, no..?... La prova dell'affondata e' una specie di prova del nove...se nn la si prova, come si fa a parlare di comportamento anomalo..? Cio' che sostengo e' di centrare il modello, verificarne la stabilità, indi vedere se e' anomalo per davvero, no..?... | |
23 gennaio 20, 09:37 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
| Citazione:
La mia era solo una "formalizzazione" e/o risposta a chi diceva che la prova non era una (delle tante?) verifiche del CG (ovviamente secondo i propri gusti e desideri di come debba volare il modello). Ti dirò di più, la prova dell'affondata, secondo me, può valere anche per un pluri ma va fatta "diversamente". Prima va scelta una condizione di volo (livellato? Con tot motore e trim? E quindi ad un tot assetto e velocità) che si pensa essere quella "di progetto", poi da lì, senza toccare motore (peraltro piuttosto difficile), si affonda e si guarda cosa fa il modello. Anche lì può "divergere", "convergere" o rimanere neutro. Da lì poi uno si regola se lasciarlo così, avanzare il CG oppure arretrarlo. | |
23 gennaio 20, 09:50 | #89 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Se proprio insistete proporrò la lettura di come si sistema il CG e tante altre cose in pluri da gara d'epoca ( una cosa che assomiglia al modello in questione nel tipo di volo ), sono pagine e pagine da scannerizzare e allegare per me, da leggere per voi , così la smettete.
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