14 gennaio 20, 10:15 | #21 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
14 gennaio 20, 11:56 | #22 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
so preoccupato: se non le sa neppure il grande capo, è chiaro che la maggior parte di noi puo' ripsondere solo a tentoni. di una cosa pero' io sono certo: i modelli bastardi esistono, e a beppe glliene è capitato uno...
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
14 gennaio 20, 14:20 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Hai baricentro un po' arretrato e il carico alare certamente non basso. O metti peso in punta ma poi non ti piacerà perché ti sprofonderá di più nel planato e anche nel rovescio dovrai sostenerlo, oppure lo lasci così ma vieni giù tutte le volte più infilato e veloce. Perché succeda la cosa non lo so nel dettaglio credo solo che sia appunto dovuto alla configurazione di baricentro e carico alare (e forse anche di profilo. Hai un profilo sottile?) PS So già che mi dirai che il carico non é alto, uguale a quello degli altri, il baricentro "giusto" perché riluttante ad entrare in vite e il profilo non é così sottile. Altro consiglio: provare a turbolare l'ala in qualche modo? |
14 gennaio 20, 14:29 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 gennaio 20, 15:53 | #26 (permalink) Top |
|
Ad ogni modo potrebbe anche essere che il piano di coda a bassa velocità/reynolds lavori peggio. Considera che se sei già arretrato il modello già di suo tende a buttare su il muso. In velocità il quota lavora meglio e riesce a contrastare come si deve, quando si rallenta magari diventa più inefficiente e il modello "deriva verso l'alto" finche non trova un nuovo punto di equilibro. Già l'ala magari gli dà downwash verso il basso, al quota, quindi è come se cabrasse e non picchiasse, se poi il baricentro è arretrato deve picchiare ancor di più e con più efficacia. In altre discussioni i "bravi" parlavano addirittura di isteresi del quota specie ad incidenze prossime alla zero. Io non c'ho mai creduto troppo ma può essere. Poi so anche che avrai usato un naca 0009 o 0012 sul quota e sempre i "bravi" dicevano che erano profiili vecchi e "isterici". Magari il turbolatore va messo sul quota e non su l'ala. Comunque fai bene a spostare il baricentro in modo deciso in una direzione o un'altra per vedere cosa cambia. Ovvio che è sempre meglio prima spostarlo in avanti che troppo indietro... |
14 gennaio 20, 21:43 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda lo svio del flusso se dai un'occhiata alla posizione del profondità nell'immagine che ho proposto vedrai che la distanza tra ala e timone è notevole e simile a quella del SeaFury dove il problema non si è manifestato. Concordo sulle tue considerazioni relative all'isteresi che definirei senza dubbio " seghe mentali " proposte forse per sembrare " più bravi ". Per concludere il profilo teorico del profondità è il NACA 0008 e parlare di turbolatori sulle nostre velature in balsa mi pare una spiritosaggine. | |
14 gennaio 20, 22:09 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
14 gennaio 20, 23:19 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il tuo collegamento non funziona, ma ho trovato questa immagine che, suppongo, sia la stessa a cui fai riferimento e a questa ho sovrapposto il trittico del mio Corsair. Nota che il modello in questione è indicato come micro. | |
14 gennaio 20, 23:32 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |