23 gennaio 20, 10:08 | #91 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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23 gennaio 20, 20:33 | #92 (permalink) Top |
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La prova in questione si fa portando il velivolo ad altezza di sicurezza, (abbondante, ma che sia distinguibile) Lo si pone in assetto di picchiata intorno ai 45-50 gradi verso il basso e si tiene per qche secondo, indi si portano i comandi a zero e si guarda cosa fa. L'ideale e' che curvi verso l'orizzontale o poco meno (..che tenda asintoticamente alla planata) Se cabra troppo repentinamente scampanando, il baricentro va arretrato e aggiustato il DL di conseguenza. Se risale poco rischiando lo schianto il cg va avanzato aggiustando di conseguenza il DL. Nessuno può sapere in anticipo il comportamento, come si potrebbe..? |
23 gennaio 20, 20:40 | #93 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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23 gennaio 20, 21:33 | #94 (permalink) Top | |
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In meccanica del volo il concetto di fugoide non viene definito esclusivamente per il volo non propulso. https://it.wikipedia.org/wiki/Modo_di_fugoide https://it.wikipedia.org/wiki/Stabilit%C3%A0_dinamica | |
23 gennaio 20, 21:44 | #95 (permalink) Top | |
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Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
23 gennaio 20, 22:46 | #96 (permalink) Top | |
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Anche se dovesse seguire le azioni proprie degli alianti sarebbero talmente modeste da essere difficilmente individuabili. Comunque si vede che tutti voi partecipanti a quest'ultima parte di discussione avete scarsa esperienza coi pluri a motore, lasciatevelo dire da uno che negli ultimi 12 mesi ha costruito e messo in volo 5 modelli tutti con caratteristiche di volo più che soddisfacenti. | |
24 gennaio 20, 06:40 | #98 (permalink) Top |
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Il Naca 1412 e' leggermente asimmetrico, ma anche se simmetrico nn dovrebbe fare molta differenza...se 'porta' il flusso e' asimmetrico. Un modello che rimanga nell'assetto in cui e' posto non si può definire stabile...e nn ci si può aspettare che si comporti da tale. Tale modello al test affondata proseguirebbe diritto lungo la pendenza impostata, indi il baricentro sarebbe da avanzare...non e' quello che e' stato fatto, riducendo se non annullando "l'anomalia"...?.. Che c'entrano esperienza, pluri o acrobatici o alianti...?...se spegni il motore planano tutti e parecchi alianti ci hanno il motore... |
24 gennaio 20, 07:30 | #99 (permalink) Top | |
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Peró non capisco una cosa: perché usare un profilo asimmetrico se cerchi la neutralitá di un pluri? Costringere un profilo asimmetrico a comportarsi come se non lo fosse é una forzatura. Non sarebbe stato meglio adottarne uno simmetrico? Ripensandoci, io la prova dell'affondata su un aereo a motore non l'ho mai fatta forse perché non ne ho avuto la necessitá ma credo che ci siano troppe variabili in volo che inficierebbero la prova: il freno dell'elica al minimo ed il cg che cambia in base al carburante. Su un modello piccolo come il corsair cominciano ad essere variabili importanti. Dovresti finire la miscela in volo e testarlo a motore spento per trovare un compromesso che comunque non avresti all'inizio del volo con il motore acceso... forse hai ragione che non servirebbe a nulla! Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 24 gennaio 20 alle ore 07:39 | |
24 gennaio 20, 10:12 | #100 (permalink) Top |
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...mi era sembrato di capire che fosse elettrico... (..quel profilo e' praticamente simmetrico..mi pare che e' inarcato al 2 %..) Ultima modifica di giocavik : 24 gennaio 20 alle ore 10:18 |
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