29 ottobre 19, 18:42 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2006
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La caratteristica principale di un ala di questo tipo è una portanza altissima a bassa velocità di avanzamento. La mia versione è a rotazione indotta, ma si puo' anche configurare in autorotazione, non sono sicuro ma in dinamica potrebbe funzionare. Si potrebbe testare ma al momento uno dei problemi è l'atterraggio, la struttura è resistente ma non permette un atterraggio su pista non preparata. Sabato dopo un volo perfetto, ho fatto un atterraggio un po' duro prendendo anche un buco, qualche danno già riparato. Ultima modifica di Barn76 : 29 ottobre 19 alle ore 18:48 |
02 novembre 19, 13:54 | #12 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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02 novembre 19, 15:02 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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Se sì, allora devi sempre fornire energia e non basta il peso stesso del velivolo anche solo per planare. Comunque se fosse, allora anche le imbarcazioni a vela magnus, alias Flettner se non ricordo male, non dovrebbero avere bisogno virtualmente di motore (se c'è vento). | |
22 novembre 19, 00:31 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2006
Messaggi: 138
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Con l'autorotazione la velocità di rotazione è legata alla velocità di avanzamento. In questo caso utilizziamo un rotore tipo Savonius. Con la rotazione motorizzata le due velocità rimangono distinte, aumentando la rotazione posso diminuire la velocità, oppure fare l'opposto. (Rotore Flettner) Il dispositivo potrebbe sembrare inefficiente, ma il tutto è ripagato dalla portanza generata. (Vedi tabella) La barca a vela può utilizzare una soluzione ibrida rotore Savonius che mantiene in rotazione un rotore Flettner. La prossima realizzazione sarà una barca a rotore devo effettuare un test troppo complicato per una prova aerea. |
22 novembre 19, 12:57 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-10-2018 Residenza: firenze
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22 novembre 19, 19:15 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2006
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La portanza è generata dalla rotazione del rullo + quella di avanzamento. Nella realtà non è proprio così, ma giusto per farti capire. Velocità di avanzamento 20Km/h e rullo a 1000rpm ipoteticamente corrisponde in portanza a 10Km/h con rullo a 2000rpm. Ipoteticamente semplicemente raddoppiando gli RPM un aereo da 25Kg puo' volare con il doppio del peso. Esiste un bel programma della NASA per i calcoli, ma per farlo girare serve XP SP2 e JAVA 6. Si chiama Foilsim III |
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