31 maggio 19, 17:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2019 Residenza: dilettante
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| Volo verticale con sola portanza alare
Volo verticale con monconi d' ala Su di un forum ho messo una discussione simile, senza ottenere risposte per me soddisfacenti, pertanto gradirei sentire un parere dalle persone che frequentano questo forum, forse più adatto alla mia domanda Nel mio disegno invece di sfruttare sia l' effetto dell' elica che quello di un' ala, come per gli elicotteri, sfrutto solamente la portanza alare dei monconi disegnati https://i.postimg.cc/Twc8KkkP/volo1.png ..da questo sito ho dedotto i valori di CL e di CD messi nel disegno, dati per una inclinazione dell' asse del profilo alare di circa 7 gradi https://it.wikipedia.org/wiki/File:Cl_vs_Cd.jpg pertanto calcolando la superficie totale di tutti i monconi con la formula S=forza_peso*2/rho/CD/V^2= 800*2/1.225/.75/9.38^2=19.8m^2 [messa ancora forza_peso = Portanza] che essendo divisa su 6 bracci verrebbe di circa 3.3m^2 per ciascun moncone d' ala Quindi facendo una prova con valori simili, l' omino, se un atleta, dovrebbe farcela a sollevarsi da terra, seppur per il breve periodo del maggiore sforzo... ..In questo sito nel filmato mettono una prova fatta in America, ma a me pare che abbiano sbagliato facendo delle eliche simili all' elicottero e non dei monconi con sola portanza alare.. https://www.galileonet.it/lelicottero-va-a-pedali/ |
31 maggio 19, 19:22 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
P.S. poi mi spieghi che differenza hanno i tuoi monconi rispetto alle pale di un elicottero. | |
31 maggio 19, 21:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
|
Tutta la struttura che va dall' omino alle pale non pesa nulla? Non esistono torsioni sui bracci che variano l'incidenza prevista? La velocità relativa che investe le pale non è uguale per tutte le pale... un po' semplicistico questo progetto.... |
31 maggio 19, 23:33 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2019 Residenza: dilettante
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| Citazione:
riassumo: Se ho un' ala libera in aria con un Cl/CD=15, che la portanza sia di 800N e dunque con resistenza all' avanzamento: resistenza=800*(CL/CD) = 800/15 = 53.3N se ad es. pedalando voglio vincere quella resistenza avendo a disposizione la potenza di 500W la massima velocità che potrò imprimere all' ala sarà ricavabile dalla formula [Potenza=Forza*velocità] ossia Velocità=Potenza/forza_resistente= 500/53.3= 9.38m/s Per ora il calcolo solo teorico mi basta che sia, nemmeno esattissimo, ma sufficientemente indicativo delle grandezze in gioco E fin qui penso siamo abbastanza, concordi.. Comincio poi a mettere che un ' ala non spinge aria verso il basso come fa l' elica, accelerando dunque una buona quantità di massa d' aria per poter sorreggere un peso, secondo le formule F*t=m*V per la spinta ed E=1/2*m*V^2 per l' energia... ..e subito mi viene in mente di chiedermi il rendimento dell' elica rispetto a quello dell' ala.. | |
01 giugno 19, 00:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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| Citazione:
Cos'hanno di così diverso un'ala, un'elica ed un rotore di elicottero per te? | |
01 giugno 19, 09:17 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Tanto per essere un po' più precisi allego un grafico Cl/Cd ( Lift-Drag ) ricavato da Profili 2 di Duranti, come puoi vedere il rapporto è molto più elevato di quello da te indicato, ma non ha un valore costante, variando in funzione del Numero di Reynolds. Detto questo, perchè togliere la parte centrale della pala dovrebbe modificare il comportamento della estremità facendola diventare un'ala ? | |
01 giugno 19, 10:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2019 Residenza: dilettante
Messaggi: 27
|
[Voglio per adesso arrivare a due formule per le quali spinta e potenza le possa riscrivere in funzione della velocità di un flusso d' aria in una sezione omogenea dello stesso.. vado avanti in questo modo prima di rispondere alle vostre domande per non mettere per ora "troppa carne al fuoco" o come si dice] Prima di tutto mi soffermerei sul fatto che l' elica ricava principalmente la spinta accelerando l' aria con una forza F=m*a per cui sostituendo con la formula della quantità di moto F*t=m*V F=m*V/t mettendo la portata d' aria Q=m/t (Kg/s) ne segue: F=Q*V Ma data una sezione di flusso d' aria uniforme, che qui approssimo ad un fluido incomprimibile, la portata la si ricava pure: Q = Sez.*densità*V (Kg/s) che per non mettere troppi numeri nelle formule, chiamo, Sd=Sez.*densità = Sez*1.225, scrivendo: Q=Sd*V e la precedente F=Q*V in: F=Sd*V^2 Invece per l' energia consumata per accelerare alla velocità V, quel flusso d' aria, servirebbe: E= 1/2*m*V^2 che sostituendo ad m =Q*t=Sd*V*t viene: E=1/2*Sd*V*t*V^2 o anche: E/t=1/2*Sd*V^3 ma E/t altro non è che la potenza per cui P=1/2*Sd*V^3 E adesso dal sistema F=Sd*V^2 , P=1/2*Sd*V^3 con i dati del problema vado a ricavare sezione del flusso d' aria e velocità dello stesso 800=Sez*1.225*V^2 , 500=1/2*Sez.*1.225*V^3 Ricavando: Sez.=417.9 m^2 ....V=1.25 m/s Questo papocchio per un calcolo "fai da te" di massima per le dimensioni del flusso dell' elica vi torna? |
01 giugno 19, 10:34 | #8 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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01 giugno 19, 12:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2019 Residenza: dilettante
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La prima equazione deriva da quella sulla quantità di moto, l' altra da quella sull' energia, non sono interdipendenti, un sistema simile l' avrai risolto nei problemi degli urti elastici. Quello che vedi subito, è che l' elica calcolata, nelle dimensioni trovate per l' ala, ci procurerebbe solo inutili perdite! Poi vi rispondo sull' ala secondo me.. ..per gli altri problemi di attriti vari non fanno parte per ora di questa trattazione.. Riprendo dopo.. | |
01 giugno 19, 13:59 | #10 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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