11 marzo 19, 19:27 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Volare senza costi energetici meccanici
Nel mio peregrinare nella rete mi sono imbattuto in questo articolo Se ne è discusso in passato su questo forum se non sbaglio prima della presentazione dell'articolo stesso che per la verità è già del 2012. Premesso che il DS dell'albatro è cosa diversa dal DS in pendio, io ero rimasto con l'idea che l'albatro sfruttasse il gradiente di velocità del vento tra il pelo dell'acqua e i venti metri di quota nella risalita sfruttando l'inerzia accumulata nella discesa sottovento . Il percorso ben'inteso è lo stesso e ben conosciuto, ma dall'articolo invece capisco, o credo di capire, che il maggiore sfruttamento dell'energia eolica avviene nel momento in cui il sig. Albatro, di bolina, alla sommità del suo percorso, vira e si butta sottovento in picchiata. Ben'inteso il fatto è al limite del mio comprendonio ma presuntuosamente mi stuzzica terribilmente, chi sa cosa ne pensa il sig da Vinci. Molto interessante come abbiano fatto le misurazioni misurando tra l'altro il battito cardiaco dell'uccello. Interessante anche, non lo sapevo, che la bestiola ha una conformazione ossea ad incastro selle articolazioni per cui non deve fare sforzo per tenere le ali distese. Buona lettura.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
14 marzo 19, 13:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
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Forse questa animazione spiega più di mille parole, devo dire che se provi a farlo ti risulta facile capire cosa succede. https://youtu.be/SVN-oF6tPLc Qua trovi di tutto https://www.rcgroups.com/dynamic-soaring-126/ E guarda qua a bassa velocità e poco vento forse è più intuitivo che vedere dei missili. https://youtu.be/xQ2LdFKyZYk https://youtu.be/9arrq-ZXTnk Divertiti e cerca un posto dove provarci. |
14 marzo 19, 23:22 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Max Grazie dei link. Quello che il primo filmato vuole dimostrare è che il guadagno di energia avviene con l'aumento della velocità relativa dovuto al gradiente. Ovvero mano a mano che il modello risale incontra aria che accelera. Questo è quello che ho sempre pensato anche io. Tuttavia gli esperimenti condotti e documentati in quell'articolo portano ad una conclusione che mi è difficile da masticare. Dicono "Per quanto riguarda la teoria dell'aumento del gradiente del vento, ciò significa che il gradiente del vento stesso è insignificante per il guadagno di energia. Il guadagno di energia è piuttosto dovuto al cambiamento della direzione di volo da bolina a sottovento nella curva superiore." Ho riletto più volte i risultati di quelle esperienze sperando presuntuosamente di capire di più ma ancora non ci sono. Infine Il DS nel rotore sottovento al pendio oppure ad un ostacolo, secondo me, è fatto in condizioni di aria con movimenti verticali cosa diversa dal DS dell'Albatro che, a parte qualche aiutino serfando l'onda a pelo d'acqua, è fatto tutto in movimenti orizzontali dell'aria. Grazie ancora dell'interessamento e dei filmati che che sono tutto un godere.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 14 marzo 19 alle ore 23:26 |
21 maggio 19, 15:27 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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