05 gennaio 19, 01:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
| Come funzionano i flaperon???
Salve ragazzi, mi sto studiando le ali dei jet e le varie componenti, e debbo dire che sono materie interessanti, ma che trionfano di matematica e formule (a volte) anche facili da capire, ma che di pratico non spiega nulla. Io vedo spesso in vari video le superfici mobili delle ali abbassarsi come i flaps eppure gli aerei virano quasi facendo un tonneaux...eppure l'ala è rimasta in quella condizione. Parlo per esempio dei casi di F-14 e A-6 intruder dove vedo muoversi l'elevatore quasi perpendicolare alla fusoliera, e le ali per tutta la lunghezza hanno i flap abbassati!! Giá chiedo scusa per la totale ignoranza in merito, ma sarei curioso di capire come i jet moderni lavorano e capire pure come viene miscelato il comando. Poi, se ci scappa di capire pure come viene applicato il concetto ai modelli sarebbe fantastico. Grazie anticipatamente a chi mi linka o spiega come funziona il flaperon |
05 gennaio 19, 10:40 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I moderni jet usano anche i Tailerons che mossi concordemente svolgono la funzione del controllo del beccheggio e discordemente del controllo del rollio...
__________________ io ci metto la faccia... Ultima modifica di contaxrts : 05 gennaio 19 alle ore 10:47 | |
05 gennaio 19, 11:05 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti ringrazio comunque della risposta, e quindi in pratica un F-14 quando atterra, se i flap sono abbassati, in ogni caso sono miscelati agli elevatori per il rollio, ergo tutte le superfici mobili fanno sono integralmente usati per fare alettoni e flap insieme. Grazie mille | |
05 gennaio 19, 12:48 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
| |
05 gennaio 19, 12:50 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
l'F-14 non ha flapperoni ne alettoni... sull'ala ci sono flaps, slats e diruttori (spoilers)... la gestione delle superfici specie nell'F-14 è molto complicata e ci pensa il computer a coordinare a seconda delle condizioni di velocità, assetto e geometria... cit. "Ailerons are not fitted, with roll control being provided by wing-mounted spoilers at low speed (which are disabled if the sweep angle exceeds 57°), and by differential operation of the all-moving tailerons at high speed. Full-span slats and flaps are used to increase lift both for landing and combat, with slats being set at 17° for landing and 7° for combat, while flaps are set at 35° for landing and 10° for combat." ref. "Grumman F-14A Tomcat." Joe Baugher's Encyclopedia of American Military Aircraft, 13 February 2000
__________________ io ci metto la faccia... Ultima modifica di contaxrts : 05 gennaio 19 alle ore 12:56 |
05 gennaio 19, 13:11 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
05 gennaio 19, 13:36 | #7 (permalink) Top |
|
Meu Deus!!! Più praticamente sui nostri aeromodelli, cosa si dovrebbe miscelare e come??? Non ho progetti di jet da fare....ancora non ne sono all'altezza, ma avrei piacere della conoscenza e dell'ingegno di voi tutti per capire come funziona il mix di comandi!!! Tant'è che sono due gg che spulcio youtube e non ne vengo fuori a capirne qualcosa!!! Voi come avete fatto??? Qualcuno di voi ha affrontato queste problematiche??? |
05 gennaio 19, 13:57 | #8 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Su quasi tutte e tipologie di modelli attuali si usano miscelazioni tra flap-alettoni-profondità-direzionale. F3J, F5J, Autonomy, alianti semiriproduzioni da termica in pianura, alianti acro da pendio ecc.ecc. Su molti dei miei alianti miscelo flap e alettoni per agire come flap alettoni e flap per agire come alettoni profondità e flap e alettoni per agire come snap-flap ( profondità cabra-flap e alettoni si abbassano , profondità picchia-flap e alettoni si alzano alettoni e direzionale alettoni-flap-profondità come butterfly ( sostituisce i freni a paletta situati sull'ala, flap si abbassa, alettoni si alza, profondità cabra o picchia secondo le necessità del modello. |
05 gennaio 19, 15:08 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
05 gennaio 19, 15:09 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Adesso ho capito: molte grazie a tutti, siete come sempre gentilissimi ed esaustivi!!! Solo un'ultima domanda: miscelare elevatori e flap, uno al contrario dell'altro, cosa comporta??? Qual'è il comportamento che l'aereo assume??? | |
Bookmarks |
| |