23 novembre 18, 13:58 | #21 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Certo che la trazione del rotore deve essere notevolessima dato il minuscolo angolo con cui si ottiene la componente verticale, mai calcolato o misurato il massimo ottenibile ? | |
23 novembre 18, 14:02 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Si, senza successo, ma la difficoltá che trovo sta nei comandi, non in altro, come hai giustamente scritto tu. Non saprei quantificare la differenza oggettiva di stabilità, che è certamente piccola e trascurabile. Immagino però che se il punto di applicazione della forza di sostentamento sta' sopra al baricentro, in caso di variazione di assetto si crei una coppia utile a stabilizzare il modello. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
23 novembre 18, 14:17 | #23 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.267
| Citazione:
Riuscivo a togliere tranquillamente le mani dal radiocomando in hovering rovescio, anzi, era quasi meno pericoloso. Cosi' come e' piu' facile andare in bici senza mani, piuttosto che con le mani invertite sul manubrio (provato, 6 cerotti). | |
23 novembre 18, 14:29 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
23 novembre 18, 14:43 | #26 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.267
| Citazione:
Nei sistemi con flybar, quando hai una tendenza ad esempio ad inclinarti su un lato (rollio), l'effetto giroscopio del rotore fa si' che questo venga trasformato in beccheggio. Il flybar sente questo movimento, ed applica automaticamente la giusta correzione. Il tutto lo avevo spiegato nei dettagli (pallolissimi) nella mia serie di articoli pubblicati su Modellismo sulla teoria del rotore degli elicotteri, se ti interessa prova a chiedere a Cesare per sentire se ha ancora i pdf, io non li trovo piu'. | |
23 novembre 18, 15:10 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Mi rimane un dubbio: il sistema flybar non credo che corregga TUTTE le rotazioni non volute dal pilota, perlomeno non istantaneamente. Quando avevo l'elicottero con flybar ricordo che potevo variare la risposta della stessa spostando le masse. | |
23 novembre 18, 15:18 | #28 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.267
| Citazione:
Questo sistema non riesce a correggere al 100% ogni perturbazione, ma fa un lavoro molto migliore del solo effetto pendolo (CG sotto il punto di applicazione forza rotore), che, causa l'effetto giroscoscopico comunque presente in un rotore senza sistema di correzione (flybar o eletteronica), applica la correzione stabilizzatrice spostata di 90 gradi, e quindi non stabilizzando proprio per niente, ma introducendo altre instabilita'. Qui il discorso si fa pero' un po' complesso... | |
23 novembre 18, 16:47 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
|
...anch'io non me ne intendo di "copter" Quel che sembrerebbe sfidare un po' la gravità di questi modelli 3d (o di mezza settimana ) sono i tic-toc oppure i coni... forse i modelli sono leggeri e la componente verticale è alta per poter vincere la gravità oppure ci sono altri fenomeni tipo inerzia ecc...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
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