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Vecchio 22 novembre 18, 18:30   #11 (permalink)  Top
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I full li ho sempre visti con svergolamento, anche se poco perche' altrimenti credo darebbe problemi in autorotazione.
I modelli, quando sono acrobatici sono spesso (sempre per il 3D) non svergolati, per gli ovvi motivi riguardanti il volo rovescio.
A proposito di elicotteri acro, si vedono movimenti e posizioni che sfidano la gravità, come si suol dire.
E' tutto basato sull'inerzia e sulla velocità di reazione del pilota vero ?
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Vecchio 22 novembre 18, 18:38   #12 (permalink)  Top
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A proposito di elicotteri acro, si vedono movimenti e posizioni che sfidano la gravità, come si suol dire.
E' tutto basato sull'inerzia e sulla velocità di reazione del pilota vero ?
Gia', e sulla quantita' di 'cocci' prodotta per arrivare a quel risultato.
C'e' da dire che negli ultimi anni, grazie all'uso intensivo dei simulatori, la maggior parte dei cocci e' digitale.
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Vecchio 22 novembre 18, 21:23   #13 (permalink)  Top
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A proposito di elicotteri acro, si vedono movimenti e posizioni che sfidano la gravità, come si suol dire.
E' tutto basato sull'inerzia e sulla velocità di reazione del pilota vero ?
propenderei più per la velocità del pilota, soprattutto quando vedi l'heli fisso in rovescio che falcia il prato.

certo che in certe manovre anche l'inerzia fa la sua parte.
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Vecchio 22 novembre 18, 22:44   #14 (permalink)  Top
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propenderei più per la velocità del pilota, soprattutto quando vedi l'heli fisso in rovescio che falcia il prato.

certo che in certe manovre anche l'inerzia fa la sua parte.
Un hovering in rovescio ha poco ha che fare con la sfida alla gravità visto che tutto il volo lo è.

Sono i movimenti con rotore perpendicolare al terreno quelli a cui faccio riferimento.
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Vecchio 23 novembre 18, 13:10   #15 (permalink)  Top
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Un hovering in rovescio ha poco ha che fare con la sfida alla gravità visto che tutto il volo lo è.

Sono i movimenti con rotore perpendicolare al terreno quelli a cui faccio riferimento.
Si caputo, a quelli facevo riferimento pure io riguardo all'inerzia. un po' come un volo a coltello in aereo con l'asse parallelo al vento relativo, viene giù.

riguardo al volo rovescio il mio ragionamento era legato al fatto che il peso dell'accrocco sta sopra al rotore in condizione di equilibrio sfavorevole, in aggiunta a tutto il resto della difficoltà del volo.
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Vecchio 23 novembre 18, 13:19   #16 (permalink)  Top
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Si caputo, a quelli facevo riferimento pure io riguardo all'inerzia. un po' come un volo a coltello in aereo con l'asse parallelo al vento relativo, viene giù.

riguardo al volo rovescio il mio ragionamento era legato al fatto che il peso dell'accrocco sta sopra al rotore in condizione di equilibrio sfavorevole, in aggiunta a tutto il resto della difficoltà del volo.
L'unica difficolta' in rovescio sono certi comandi invertiti, la stabilita' e' la stessa, provare per credere.
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Vecchio 23 novembre 18, 13:34   #17 (permalink)  Top
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Si caputo, a quelli facevo riferimento pure io riguardo all'inerzia. un po' come un volo a coltello in aereo con l'asse parallelo al vento relativo, viene giù.

riguardo al volo rovescio il mio ragionamento era legato al fatto che il peso dell'accrocco sta sopra al rotore in condizione di equilibrio sfavorevole, in aggiunta a tutto il resto della difficoltà del volo.
Boh
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Vecchio 23 novembre 18, 13:39   #18 (permalink)  Top
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L'unica difficolta' in rovescio sono certi comandi invertiti, la stabilita' e' la stessa, provare per credere.
Beh, proprio la stessa no, per i motivi descritti prima. Rimane il fatto che la difficoltà non stia nella ridotta stabilità (peraltro ridotta di ben poco) ma nell'inversione di alcuni comandi, come hai scritto tu.
La grande difficoltà nel fare 3d con l'elicottero è che questo può volare dritto, rovescio, in retromarcia, in retromarcia in rovescio ecc.. tutti questi modi di volare necessitano l'inversione di alcuni, non tutti, i comandi, ovviamente diversi per ogni modo di volo. Insomma un casotto

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Vecchio 23 novembre 18, 13:40   #19 (permalink)  Top
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Boh
Per quanto riguarda il volo a coltello dell'elicottero, nelle manovre senza velocita' di avanzamento (hovering), il trucco sta nell'usare di continuo gli 'alettoni' per far oscillare l'elicottero intorno all'angolo di coltello puro, ed intanto alternare collettivo positivo e negativo, il tutto fatto molto velocemente. In questo modo si crea una condizione del rotore che procura mediamente una spinta verso l'alto, rendendo possibile l'hovering a coltello per un tempo indetermenato.

Qui ad 1:15 lo vedete, anche se fatto in candela (muso in alto), ma il concetto e' lo stesso. Si possono vedere anche i comandi applicati.


Ultima modifica di devCad : 23 novembre 18 alle ore 13:46
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Vecchio 23 novembre 18, 13:48   #20 (permalink)  Top
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Beh, proprio la stessa no, per i motivi descritti prima.
...
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