07 novembre 18, 20:35 | #31 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Boh... anch'io avrei detto (direi) effetto Magnus. Il fatto che non si tratti di forme sferiche o cilindriche, ma di palette, non dovrebbe impedire al flusso di aria di deviare verso il basso, a patto che ci sia una rotazione e che la stessa avvenga nel verso giusto (BE che sale e BU che scende). E la rotazione nel verso giusto è garantita dalla forma delle palette (concava sopravvento sale, convessa sottovento scende). |
07 novembre 18, 23:39 | #32 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
| |
07 novembre 18, 23:57 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
|
Io ce l'avevo 50 anni fa.....bei ricordi di bambino
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
08 novembre 18, 03:56 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Dirò la mia cazzata A me ricorda tanto una FanWing un po' semplificata e studiata per essere fatta girare dal vento. Cos'è una FanWing credo lo sappiate Per gli altri FanWing Ultima modifica di Mach .99 : 08 novembre 18 alle ore 03:59 |
08 novembre 18, 09:26 | #36 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Di diverso potrebbe esserci che mentre nel caso del cilindro (effetto Magnus) la velocità di trascinamento del fluido è maggiore in corrispondenza della superficie del cilindro e decresce via via negli strati di fluido più lontani, nel caso del Turboplan potrebbe in effetti essere il contrario, ossia la velocità di trascinamento/rotazione del fluido è minore in prossimità del fulcro e aumenta via via che ci si allontana verso l'estremità della paletta. La portanza (deviazione del flusso verso il basso) dovrebbe comunque essere garantita dalla differenza di velocità del flusso, maggiore sul dorso e minore sul ventre dell' "ala". Ultima modifica di sloper_marco : 08 novembre 18 alle ore 09:31 | |
08 novembre 18, 11:22 | #37 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
- non e' un cilindro, ma una lastra piana sagomata - la rotazione non e' autonoma ma indotta dal vento Mi sembra abbastanza per non poterlo consiuderare lo stesso caso | |
08 novembre 18, 12:03 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
La prima congettura che mi è balenata nella mente è che la sagomatura della lastra abbozzi alle due estremità qualcosa di SIMILE a due pale. Se le estremità avessero un profilo che le facesse lavorare, seppur con bassissima efficienza, come delle pale, si comporterebbe in modo lontanamente simile alle pare di un elicottero. Sappiamo che un elicottero in volo (non hoovering) tende a rollare per effetto di alcuni fenomeni; uno di questi è l'effetto del vento relativo che investe le pale. Essendo le pale in rotazione, quando le pale si trovano perpendicolari alla direzione di volo, una viaggia col vento in poppa mentre l'altra col vento in prua. Questa differente velocità del vento relativo sulle pale origina una coppia che induce un rollio. Se l'ipotesi che ho fatto sulle ali del modello in questione fosse vera, per come sono messi i profili ci si può convincere facilmente di come sia possibile che venga generata una spinta verticale. Detto questo però anche l'effetto magnus non tenderei ad escluderlo. Entrambe le spiegazioni sono verosimili ma del tutto campate per aria senza conoscere come è realmente fatta l'ala poichè non è ancora chiaro il motivo che spinge le pale a ruotare nella maniera corretta. | |
08 novembre 18, 14:35 | #39 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Che poi sarebbe simile a questo? https://www.facebook.com/groups/2515...4509015391804/ Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
08 novembre 18, 14:38 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Sembrerebbe che lastra alare sia sagomata con profilo S fulcrata sulla mezzeria, simil anemometro... Bah, non saprei ma dal video sembra come se si sosterrebbe anche quando non girano... le semiali.. [YOUTUBE]https://www.google.it/url?sa=t&sourc...N8ZFOD4xbU2nov[/YOUTUBE]
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 08 novembre 18 alle ore 14:42 |
Bookmarks |
| |