23 ottobre 18, 10:26 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Detto movimento è contrario al moto dell’aereo e presumiamo sia costante e di valore -x/metri al secondo. L’aereo, appoggiato al tappeto, si muoverà indietro assieme ad esso con la stessa velocità (-x/ms). Ovviamente le ruote presentano una certa resistenza al rotolamento (attrito dei mozzi e attrito gomma-tappeto) ma presto o tardi l’aereo procederà all’indietro assieme al tappeto…A MENO CHE L’AEREO NON ATTIVI IL SISTEMA DI PROPULSIONE. Al fine di mantenere FERMO l’aereo sul tappeto il sistema di propulsione dovrà fornire la trazione e/o spinta necessaria a portare l’aereo a +x/ms. A questo punto con il tappeto in movimento a -x/ms e l’aereo a +x/ms, quest’ultimo rimarrà fermo. Ovviamente, per decollare, il propulsore dovrà portare l’aereo alla velocità di decollo +x/ms. L’esempio del ginnasta è corretto. Ed è corretto anche quello di un pedone che vuole salire su di una scala mobile che è prevista per far scendere le persone….. ettore | |
23 ottobre 18, 10:59 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
A questo punto credo di sbagliare qualcosa perché a me la risposta sembra semplice e chiara: non decolla. Chiaramente il quesito è un paradosso se si assume che le ruote dell'aereo siano folli e prive di attrito al 100%; nel caso invece in cui le ruote siano folli ma generino un po’ di attrito si potrebbe abbozzare una risposta logica. Assunto che le ruote dell’aereo abbiano la stessa velocità PERIFERICA (io ho deciso che sia la periferica) del tappeto, è chiaro che il punto di contatto ruota-tappeto sia immobile ergo l’aereo è fermo rispetto alle parti fisse del tappeto ed al terreno. Siccome l’aereo è fermo NON può decollare perché abbiamo assunto che il vento generato dal motore (che tra l’altro non è dato sapere di che tipo sia) non sia sufficiente per generare portanza sulle ali. Insomma, l’aereo è fermo e non decolla. Sarebbe piuttosto interessante capire come sia possibile che un aereo con motore acceso rimanga fermo. A me appare chiarissimo che la spinta generata dal motore sia “consumata” dagli attriti sui mozzi delle ruote e che sia perciò necessaria per mantenere l’aereo fermo sul tappeto e permettere a noi di disquisire. Se invece le ruote sono da assumere come prive di attrito allora il quesito è un paradosso. A questo punto Estikatzi, dato che hai intenzione di farla finita, illuminaci! | |
23 ottobre 18, 11:15 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Il quesito è un'astrazione fisica semplificata. Tutto quello che sappiamo è che abbiamo un aereo fermo su un pappeto in movimento in aria ferma. In queste condizioni l'aereo non decolla. L'unica cosa che potrebbe entrare in questa discussione è la viscosità dell'aria trascinata dal tappeto che potrebbe fornire una spinta minima sotto le ali. A questo punto, sempre in teoria il fatto che l'aereo si alzi o meno dipende dall'altezza dell'ala e dal carico alare. Se però pensiamo ad un aereo di linea, di sicuro non decolla. Ciao. |
23 ottobre 18, 11:29 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Il quesito, è abbastanza semplice, basta vedere l'immagine e rispondere, non ci sono calcoli da fare o vettori da considerare, trattasi di una situazione ideale, priva di vizi, e cioè senza attriti, vento relativo o tappeti soffianti... Personalmente mi trovo in perfetto accordo con la risposta di ziokiki easycnc, più in là esporrò una mia ultima riflessione, il mio intuito invece mi dice che per Esthicatzi non decolla...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
23 ottobre 18, 11:54 | #66 (permalink) Top |
User |
Se "Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto" la situazione in cui si trova l'aereo è la stessa di un aereo fermo sulla pista con le ruote ferme.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
23 ottobre 18, 12:22 | #67 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
| Citazione:
Non decolla semplicemente perché non ci sono velocità relative in gioco e quindi nessuna propulsione, nessun vento ecc. Almeno ritengo sia cosí Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
23 ottobre 18, 12:55 | #68 (permalink) Top |
User | Esattamente quello che succede ad un aereo fermo sulla pista...
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
23 ottobre 18, 13:06 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
Chi chiederebbe ad un'aereo fermo sulla pista se riesce a decollare?
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
23 ottobre 18, 13:53 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
aggiungo: Se venisse a mancare questo requisito (fondamentale ai fini del quesito) l'aereo si muoverebbe ed allora potrebbe anche decollare, ma non è questo il caso. | |
Bookmarks |
| |