16 dicembre 18, 10:14 | #611 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
16 dicembre 18, 14:14 | #613 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
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Che le vele abbiano un rendimento aerodinamico ci sta, ma non credo che funzioni col ventatore. Secondo me c'è qualche contributo che non si considera. O, meglio, non è che se tolgo la vela va di più? Comunque io intendevo il ventilatore a poppa che spingeva le vele... Ultima modifica di saxo8v : 16 dicembre 18 alle ore 14:20 |
25 dicembre 18, 10:17 | #616 (permalink) Top |
UserPlus | Ha decollato
Ebbene si! Nonostante gli scettici e le dotte argomentazioni si è involato. Questa notte è arrivato Babbo Natale con slitta e renne e gli ha allungato una cima per trainarlo in cielo, contravvenendo alle rigide prescrizioni dell'assunto e con grande dispiacere del Nobile Francesco che vede allontanarsi il traguardo dei mille post. Buon Natale a tutti. Mauro.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
25 dicembre 18, 20:42 | #617 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| me la riassumi, per cortesia ? come sai comincio ad avere una certa età e la vista ( e la pazienza...) è quella che è ...non mi far scorrere tutto il 3ad, via....
__________________ Simone |
25 dicembre 18, 22:17 | #620 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Abbiamo il tappeto che viaggia a velocità costante, supponiamo 100 km/h ( va bene qualsiasi numero ). Prendiamo il nostro Aereo coi motori spenti ed appoggiamolo sul nastro, cosa succede ? Il nastro lo trasporta nella direzione del suo movimento con la sua velocità, ne consegue che l'aereo è investito da dietro da un flusso d'aria che si muove a 100 km/h. Mi pare che la cosa sia confermata dall'esperienza, pensate all'aereo come se fosse un pacco su un nastro trasportatore. Riportiamo l'aereo a terra, su una pista normale, accendiamo i motori e mettiamo la manetta in modo che la velocità dell'aereo si stabilizzi su, per esempio, 60 km/h. Prendiamo di nuovo l'aereo e rimettiamolo sul nastro nelle condizioni impostate. Il nastro lo sposterà come prima, ma l'aereo tenderà a risalire il nastro sotto la spinta dei suoi motori con la velocità che abbiamo impostato prima, la velocità periferica delle ruote quale sarà ? la stessa che avevano quando l'aereo era sulla pista; quale sarà la velocità dell'aereo rispetto all'aria ? Sarà investito come prima da un flusso d'aria proveniente da dietro che avrà una velocità data dalla differenza tra quella del nastro di 100 km/h e quella dell'aereo di 60 km/h, quindi di 40 km/h. Riportiamo l'aereo a terra, impostiamo le manette in modo che la velocità sulla pista si stabilizzi a 100 km/h, esattamente quella del nastro. Che velocità periferica avranno le ruote ? La stessa dell'aereo cioè 100 km/h. Riportiamo l'aereo sul nastro. Ora abbiamo soddisfatto la condizione imposta dal quesito: la velocità periferica delle ruote è uguale a quella del nastro. Rifacciamo il ragionamento fatto precedentemente: 100-100 = 0 . L'aereo non sarà più investito da nessun flusso d'aria proveniente da dietro, ma neanche proveniente da davanti. A questo punto la risposta è automatica: dato che per volare quello che conta è la velocità relativa tra aria e aereo, se questa è nulla l'aereo non potrà decollare. | |
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