14 dicembre 18, 09:43 | #601 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Non sono d'accordo. Posto che la velocità del mozzo non è altro che quella dell'aereo, perchè tirare in ballo le ruote? Bastava dire la velocità dell'aereo. Secondo me, perchè il tutto sia coerente e abbia un senso, per velocità delle ruote deve necessariamente intendersi quella periferica (tachimetrica). |
15 dicembre 18, 11:04 | #602 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
|
Supponiamo che tu abbia ragione, la velocità periferica potrebbe essere costante in modulo, ma non in direzione e verso: a quale velocità ci si riferisce? Parliamo sempre di un rompicapo di logica, non di una dissertazione sul moto rotatorio. Inoltre, laddove non diversamente specificato, la velocità è quella del baricentro. Se ti parlo di una sfera che ruota su un piano inclinato e ti chiedo la sua velocità, che cosa mi dai? Credo che il giochino ruoti sul fatto che l'aereo avanza per la conservazione della quantità di moto e non per l'azione delle ruote, tutto qui. È come se ti chiedessi "sei in barca a vela, con bonaccia, se soffi sulle vele avanzi?" e tu mi grassi il problema sul processo di respirazione. |
15 dicembre 18, 11:46 | #603 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Inoltre riproporre problematiche già abbondantemente discusse non mi pare una bella idea. | |
15 dicembre 18, 14:30 | #605 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
|
Oh, cielo. La risultante delle forze interne a un sistema è sempre nulla. Come fa ad avanzare la barca? @Ehstìkatzi non ti seguo? Il mio commento significa che è inutile trovare dettagli che esulano dal problema. Dire che la velocità della ruota è semplicemente la velocità del corpo "ruota" non mi sembra un complicare il problema. Andarsi a impelagarsi nella disquisizione sula velocità tangenziale,oltre a non portare a nessuna definizione univoca, mi pare un dettaglio che esula dalla definizione del rompicapo. |
15 dicembre 18, 14:33 | #606 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Tutte queste cose a cui fai riferimento sono state ABBONDANTEMENTE discusse. | |
15 dicembre 18, 19:06 | #608 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Diverso e' il caso che sta per arrivare di chi in piedi dentro un secchio cerca di sollevarsi tirando per il manico. | |
15 dicembre 18, 23:53 | #610 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Con 14/16 nodi di vento hanno raggiunto più di 30 nodi... ovviamente con equipaggio,andatura e scafo estremi VELA, COPPA AMERICA: RECORD DI VELOCITÀ PER NEW ZEALAND - Sport - Repubblica.it |
Bookmarks |
| |