04 novembre 18, 08:44 | #511 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
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CRO Fek, scusa perché in qualche messaggio precedente ti ho un po'strapazzato. Grazie per gli interventi. Nessuno ha tempo da perdere. Quando studiavo io non c'erano ancora i computer, ho qualche difficoltà a comprendere tutte le attuali simbologie matematiche sul PC. Tuttavia penso che indicando il trattino lungo basso dopo una lettera intendi il pedice di una lettera, che si usa per le grandezze fisiche. I tuoi ragionamenti dei messaggi 503 e 506 mi sembrano pertanto validi, chiari ed incontrastabili. Sloper marco, non ho ancora visto un aereo che abbia le ruote dentate come l'ingranaggio di una cremagliera, mentre ho visto diversi decolli con il cavo di traino. Non era affatto implicito nel quiz originale che "non sono ammessi strisciamenti". Nel quiz iniziale si può strisciare con velocità uguale e contraria, al massimo si può discutere di quale velocità si stia trattando... Anche un aliante (a ruote normali) potrebbe decollare trainato in opportune condizioni di velocità etc., persino se il trainer (a ruote normali) fosse davanti sullo stesso tappeto contrario e maligno, a meno che la malignità del tappeto non si spingesse al punto di riuscire sempre ad obbligare il rotolamento puro delle ruote dei 2 aerei. Nella dinamica reale, io non saprei come realizzare tali maligni vincoli cinematici ruote/tappeto ideali del trainer e dell'aliante. Certo, estraniandosi dalla realtà ed imponendo sempre il vincolo del rotolamento puro in un diverso quiz ideale, più preciso di quello iniziale, entrambi gli aerei non decollerebbero mai. Allora (scusate la domanda, non voglio offendere nessuno, è una battuta) cosa li fate a fare gli aeromodelli precisi, con le ruote normali che funzionano per decollare meglio? |
04 novembre 18, 10:27 | #515 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 243
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Il quesito iniziale parlava di velocità delle ruote, però, siccome quella periferica varia istantaneamente tra O e 2v, ripetendosi ciclicamente, il Gran Capo ha precisato che per modulo velocità = v devesi intendere quello dell'aereo (messaggio N° 349 pag. 35). Del resto la differenza tra velocità ruote ed aereo era già stata pensata da Minestrone ed Altri, ed il Gran Capo aveva detto di considerare la vel. periferica = vel. mozzi delle ruote. Vedere messaggio N° 176 pag. 18, etc. Per me vel. mozzi delle ruote = vel. aereo, cosa riconfermata in N° 166 pag. 17. |
04 novembre 18, 10:57 | #516 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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04 novembre 18, 11:06 | #517 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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Se il tappeto e' saponato e quindi a basso coefficiente di attrito le ruote dopo una certa velocita' (poniamo sia casualmente quella del tappeto) potrebbero iniziare a strisciare perche' magari parzialmente frenate e l'aereo quindi accelerare e magari decollare. Quindi un abile pilota (che giochi di freni e potenza) potrebbe decollare sul tappeto saponato (non dice che non lo sia), a meno di vincoli (che non ricordo di aver letto, ma magari me lo sono perso io) sul fatto che le ruote non possano strisciare. | |
04 novembre 18, 11:07 | #518 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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04 novembre 18, 11:10 | #519 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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A ruote bloccate il tappeto restera' semplicemente fermo. | |
04 novembre 18, 11:21 | #520 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2013 Residenza: Udine
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Va in volo senza problemi, perchè la velocità iniziale dell'aereo è zero con motore spento. Se le ruote girano con certa velocità per compensare la velocità di tappeto ed in questo momento l'aereo si trova sempre in un punto. Le ruote per noi non centrano niente... Solo che girano piú veloce durante decollo in questo caso. |
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