02 novembre 18, 00:37 | #481 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Ricordate al gran capo che chi lo ha accusato di prendere cantonate, abbagli credo sia stato scritto per la precisione, non sono io che lui continua a deridere scioccamente, ma qualcun'altro, se lo vada a rileggere bene. Io ho solo la colpa di averlo ricordato dopo qualche decina di post. Di ridicolo qui c'è solo questo inutile ammasso di pagine nella sezione sbagliata (l'ideale sarebbe spostarlo nell'inutile salame), che come nel miglior stile del forum fa disgustare ed allontanare utenti. Qualcuno ha scritto che l'obiettivo é stato raggiunto. Non so. |
02 novembre 18, 09:29 | #482 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Prima di chiudere questa discussione non sarebbe male leggere un riassunto finale che spiegasse chiaramente il testo del "quiz" con tutte le aggiunte e precisazioni fatte strada facendo. Se poi Ehsti ci desse la sua risposta con breve spiegazione alla fatidica domanda: "nelle condizioni sopra descritte l'aereo è in grado di alzarsi in volo?" sarebbe il massimo. Chiedo troppo? Edi |
02 novembre 18, 14:50 | #483 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Comunque: il testo è così come lo proposto nel primo messaggio completato poi con la puntualizzazione del messaggio n.10 . Ho precisato il perchè e il percome del testo e mi pare inutile ripeterlo. Come paventavo la discussione ha preso mille strade diverse, deve essere endemico delle discussioni e dei comportamenti umani. Per me il quiz è di natura esclusivamente cinematica, richiede un minimo di conoscenza del comportamento di sistemi in moto relativo, detto questo l'unica conoscenza di tipo aerodinamico necessario è che un aereo per volare ha bisogno di un flusso sulle ali, se non c'è flusso non c'è portanza e quindi l'aereo non può sollevarsi dal suolo. Scommetto che ci sarà qualcuno che penserà al decollo verticale, ma vi prego di lasciar perdere. Gli esempi che ho portato, la fune, il fiume, quello in 3 puntate, sono stati fraintesi o sfruttati per fare fumo, pazienza. La risposta, a mio modo di vedere corretta, credetemi ho qualche studio, pur se lontano, in merito è che l'aereo non può alzarsi in volo non avendo velocità rispetto all'aria. Questa risposta è stata data da diversi lettori in diversi interventi, a quanto pare però, c'è ancora chi dissente. Spero di averti accontentato. Ciao | |
02 novembre 18, 17:05 | #485 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Ora che é stata data la risposta penso che tutti siano d'accordo con la spiegazione. Devo però far notare che solo nelle ultime due pagine di discussione é stato messo in chiaro che "qualunque cosa succede la velocità delle ruote rimarrà (per mezzo di un qualche dispositivo nel rullo) uguale a quella del tappeto. O meglio, qualunque cosa succeda la velocità del tappeto si adeguerá a quella delle ruote". Ora io capisco che forse una precisazione del genere non si potrebbe dare in un quesito in forma di indovinello MA é mia credenza che se fosse stata fatta al terzo-quarto post della discussione direi che avrebbe chiuso appunto la "diatriba" in due pagine portando tutti sulla medesima conclusione. Con buona pace invece dei fiumi di parole profusi e delle relative lamentele da ogni parte in merito all'ambiguitá o meno del quesito così come era posto e altre amenità che sono seguite. Se l'intenzione era tenere corta la discussione, ripeto, forse la precisazione era d'obbligo. Se invece le intenzioni era altre, beh, allora forse lo scopo era comunque stati raggiunto... (Salvo poi che non ci si dovrebbe meravigliare o forse lamentare del risultato appunto raggiunto...) |
02 novembre 18, 17:22 | #486 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Solo se l'aereo si muove ( cerca di muoversi) in senso opposto....altrimenti funziona da cavo da....lancio".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |