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Vecchio 28 ottobre 18, 17:54   #401 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Errore. Questi 3d servono solo a riempire spazio, a sollecitare (se il caso) click e visioni, ed eventualmente a bullizzare / sfanculare qualcuno.
Nel post n°1 si legge ....

anche questo:
Siete pregati di rimanere in argomento e di essere educati, di riportare nel vostro messaggio quello a cui state rispondendo per fare in modo che la discussione non prenda mille rivoli diversi e l'argomento base venga dimenticato come succede spesso il quel casino che è Facebook.

E' inoltre un tentativo di rianimare un forum moribondo, abbandonato a se stesso, come si capisce dal fatto che l'accesso è diventato cervellotico e come appare evidente che nessuno ci stia mettendo mano.

Vabbè, dai divertiamoci.



Per questo rinnovo il suggerimento a spostare questa discussione in OffTopic. Come "scherzo" ci sta, come sfottò tra amici non è ben chiaro che lo sia davvero, ma ci sta anche quello. In una sezione "seria" come "aerodinamica e meccanica del volo" è fuori luogo e fuorviante.

Facciamoci ua risata sopra...:-)
https://youtu.be/QJ3JGBfi3L8
Ecco, bravo, cerca di prenderti meno sul serio.
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Vecchio 28 ottobre 18, 18:43   #402 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Toccare il tappeto non darà nessun problema, ma se il tappeto avesse una velocità maggiore di quella di atterraggio bisognerà che il pilota si dia da fare per tenere giù l'aliante.
In questo caso però bisognerebbe essere in grado di valutare le resistenze di attrito tappeto-ruota, aliante-aria.
Allora ripeto, questo fantomatico tappeto, non è nient'altro che un modo per incasinare la questione vento di coda o vento di prua.
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Vecchio 28 ottobre 18, 19:13   #403 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Allora ripeto, questo fantomatico tappeto, non è nient'altro che un modo per incasinare la questione vento di coda o vento di prua.
Non ti seguo, comunque ogni indovinello o quesito di questo tipo deve essere incasinato, altrimenti che divertimento sarebbe.
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Vecchio 28 ottobre 18, 19:31   #404 (permalink)  Top
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In un Forum di aeronautica due paginette e stop, qui già quarantuno...
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Vecchio 28 ottobre 18, 19:45   #405 (permalink)  Top
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In un Forum di aeronautica due paginette e stop, qui già quarantuno...
Mi piacerebbe leggerle, mi dai il riferimento ?
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Vecchio 28 ottobre 18, 20:18   #406 (permalink)  Top
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Non ti seguo, comunque ogni indovinello o quesito di questo tipo deve essere incasinato, altrimenti che divertimento sarebbe.
Con un vento di coda, la velocità dell'aereo rispetto alla suolo/pista, deve essere incrementata dello stesso valore assoluto di quella appunto del vento per avere invece un valore "assoluto" di velocità rispetto all'aria.

Per fare un esempio, se ho 60 km/h di vento di coda al decollo, devo arrivare appunto ad almeno 60 km/h di velocità sulla pista per far vedere all'ala un vento relativo di 0 km/h.
Da quel punto lì in poi, se continuo ad accelerare (se ci riesco? Ma direi di sì) l'ala inizia a vedere finalmente vento relativo che la investe nel verso giusto per generare portanza.
Guarda caso mentre "transito" per la condizione velocità delle ruote sulla pista uguale e contraria a quella del vento di coda mi ritrovo come se l'aereo fosse fermo su un tappeto con un tappeto che gli scorre sotto alla velocità del vento di coda (e le ruote stanno appunto girando alla stessa velocità del tappeto).
Da quel punto lì in poi, se anche sono sul tappeto ma riesco a muovermi in avanti faccio vedere vento relativo all'ala.

Ma non è farina del mio sacco.

Basta guardare l'esperimento reale dei mythbusters che qualcuno ha postato decine di pagine fa.
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Vecchio 28 ottobre 18, 20:33   #407 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Con un vento di coda, la velocità dell'aereo rispetto alla suolo/pista, deve essere incrementata dello stesso valore assoluto di quella appunto del vento per avere invece un valore "assoluto" di velocità rispetto all'aria.

Per fare un esempio, se ho 60 km/h di vento di coda al decollo, devo arrivare appunto ad almeno 60 km/h di velocità sulla pista per far vedere all'ala un vento relativo di 0 km/h.
Da quel punto lì in poi, se continuo ad accelerare (se ci riesco? Ma direi di sì) l'ala inizia a vedere finalmente vento relativo che la investe nel verso giusto per generare portanza.
Guarda caso mentre "transito" per la condizione velocità delle ruote sulla pista uguale e contraria a quella del vento di coda mi ritrovo come se l'aereo fosse fermo su un tappeto con un tappeto che gli scorre sotto alla velocità del vento di coda (e le ruote stanno appunto girando alla stessa velocità del tappeto).
Da quel punto lì in poi, se anche sono sul tappeto ma riesco a muovermi in avanti faccio vedere vento relativo all'ala.

Ma non è farina del mio sacco.

Basta guardare l'esperimento reale dei mythbusters che qualcuno ha postato decine di pagine fa.
Mai messo in dubbio quello che stai dicendo, è ovvio che per volare l'ala deve muoversi rispetto all'aria o che l'aria si muova rispetto all'ala, ma non capisco cosa centra questo col quesito posto.
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Vecchio 28 ottobre 18, 20:47   #408 (permalink)  Top
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Mi piacerebbe leggerle, mi dai il riferimento ?
no....
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Vecchio 28 ottobre 18, 20:50   #409 (permalink)  Top
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Ma il quesito non era sapere se un aereo raggiunta un'ipotetica condizione di velocità delle ruote ma di vento relativo nullo è ancora in grado di decollare?

La condizione di velocità alle ruote ma vento nullo puoi farla, ad esempio, in due modi:
- Tappeto sotto alle ruote ma aereo inizialmente tenuto fermo (questo è il quesito di partenza)
- Oppure vento di coda e accelerazione fino a velocità delle ruote uguale e contraria a quella del vento (ruote che girano ma vento relativo all'ala di nuovo nullo).

Più che altro stavo riflettendo che la potenza dissipata alle ruote penso sia comunque relativamente bassa per qualsiasi tipo di velivolo.
Quindi anche se tengo inizialmente fermo l'aereo sul tappeto, l'energia che devo spendere per muovere il tappeto secondo me non è granchè.
E dovrebbe anche essere la stessa energia che tende a tirarmi all'indietro l'aereo se lo mollo e che la spinta dell'elica/propulsione deve vincere.
C'è ne dovrebbe essere in eccesso.

Probabilmente si spende molta più energia a vincere l'inerzia del velivolo e la resistenza aerodinamica sempre più in aumento.
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Vecchio 28 ottobre 18, 21:00   #410 (permalink)  Top
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