28 ottobre 18, 17:54 | #401 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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28 ottobre 18, 18:43 | #402 (permalink) Top | |
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28 ottobre 18, 20:18 | #406 (permalink) Top | |
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Per fare un esempio, se ho 60 km/h di vento di coda al decollo, devo arrivare appunto ad almeno 60 km/h di velocità sulla pista per far vedere all'ala un vento relativo di 0 km/h. Da quel punto lì in poi, se continuo ad accelerare (se ci riesco? Ma direi di sì) l'ala inizia a vedere finalmente vento relativo che la investe nel verso giusto per generare portanza. Guarda caso mentre "transito" per la condizione velocità delle ruote sulla pista uguale e contraria a quella del vento di coda mi ritrovo come se l'aereo fosse fermo su un tappeto con un tappeto che gli scorre sotto alla velocità del vento di coda (e le ruote stanno appunto girando alla stessa velocità del tappeto). Da quel punto lì in poi, se anche sono sul tappeto ma riesco a muovermi in avanti faccio vedere vento relativo all'ala. Ma non è farina del mio sacco. Basta guardare l'esperimento reale dei mythbusters che qualcuno ha postato decine di pagine fa. | |
28 ottobre 18, 20:33 | #407 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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28 ottobre 18, 20:50 | #409 (permalink) Top |
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Ma il quesito non era sapere se un aereo raggiunta un'ipotetica condizione di velocità delle ruote ma di vento relativo nullo è ancora in grado di decollare? La condizione di velocità alle ruote ma vento nullo puoi farla, ad esempio, in due modi: - Tappeto sotto alle ruote ma aereo inizialmente tenuto fermo (questo è il quesito di partenza) - Oppure vento di coda e accelerazione fino a velocità delle ruote uguale e contraria a quella del vento (ruote che girano ma vento relativo all'ala di nuovo nullo). Più che altro stavo riflettendo che la potenza dissipata alle ruote penso sia comunque relativamente bassa per qualsiasi tipo di velivolo. Quindi anche se tengo inizialmente fermo l'aereo sul tappeto, l'energia che devo spendere per muovere il tappeto secondo me non è granchè. E dovrebbe anche essere la stessa energia che tende a tirarmi all'indietro l'aereo se lo mollo e che la spinta dell'elica/propulsione deve vincere. C'è ne dovrebbe essere in eccesso. Probabilmente si spende molta più energia a vincere l'inerzia del velivolo e la resistenza aerodinamica sempre più in aumento. |
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