20 ottobre 18, 21:51 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
si ho capito il tuo intento, ma ribadisco, e se leggi bene più sopra bene non l'ho notato solo io, che anche grazie a questi modi bruschi e superiori la gente si allontana dai forum; quindi la critica te la tieni tutta e non me la tengo per me. riguardo al quesito ho espresso in modo semplice quello che venne fuori al tempo dimostrato da copiose formule: i cardini del quesito sono in contrasto, quindi il quesito si invalida da solo. in breve: se il nastro ha la stessa velocità delle ruote vuol dire che l'aereo è fermo; ma se l'aereo avanza nell'aria per creare portanza allora il primo presupposto viene meno. Magari decollerà pure, ma invalidando i presupposti e quindi tutto l'impianto del quesito. | |
20 ottobre 18, 21:55 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
| |
20 ottobre 18, 22:52 | #33 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Rimaniamo in tema per favore. | |
21 ottobre 18, 09:41 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
| Dicendo che le ruote hanno la stessa velocità del tappeto posso capire che vanno nella stessa direzione, per cui l'aereo è trascinato nella direzione della coda sicché non decolla. Se invece si vuole dire che se il tappeto ha una velocità della superficie x e le ruote se fossero su una strada avessero la stessa velocità di avanzamento x , preso l'aereo e messo sul tappeto si avrebbe l'aereo fermo rispetto al terreno e no non decollerebbe. |
21 ottobre 18, 09:44 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
|
Alla fine se il nastro va nella direzione opposta al senso di decollo dell'aereo e le ruote ecc. ecc. tutto questo non fa si che ci sia vento relativo nel verso giusto, non si genera portanza e l'aereo non decolla, se il quiz è questo credo che siamo tutti d'accordo. Come l'avevo interpretato io all'inizio la cosa era meno banale e per questo davo per scontato che il nastro "trainasse" l'aereo...erroneamente. Buona domenica Edi |
21 ottobre 18, 10:09 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
21 ottobre 18, 11:33 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
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Non cadete nel trabocchetto della velocità delle ruote e del tappeto, l'aereo non ha le ruote motrici, che sia fermo che avanzi o indietreggi, le ruote assecondano il movimento del tappeto... L'aereo avanza grazie ai motori non con le ruote...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
21 ottobre 18, 12:22 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
| Per come avevi quotato dicendo che le ruote hanno la stessa velocità del tappeto, questo accadrebbe sìa che il tappeto vada in avanti sìa che vada indietro perchè le ruote non sono frenate... Comunque rispondendo a QUESTO quesito l'aereo non decolla, però la cosa è puramente teorica e non attuabile realmente...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
21 ottobre 18, 15:40 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Senza intendere di offendere nessuno, a prima vista il quesito rasenta l'idiozia...a seconda vista pure... Il vero quesito e' come ci si e' arrivati...o meglio, perche' ci si chieda una cosa di tale demenzialita'... L'unica strada sensata che mi viene di pensare\interpretare, e' che potrebbe fondarsi su qche idea di quelle 'rivoluzionarie' degli anni 50-60-70...in cui si valutasse di immaginare una eventuale 'catapulta' di lancio per le piste deglii aeroporti ( civili ?) da realizzare col suddetto ingenuo sistema, MA con il tappeto che SPINGE IN AVANTI l'aereo. Presumibilmente, in un mondo in cui vige il (solo) turboreattore puro, (molto poco efficiente a basse velocita'), a causa dei tempi,i consumi e l'inquinamento (soprattutto al suolo) necessari per l'accelerazione fino alla velocita' di involo, e in vista dello sviluppo del traffico aereo e degli aerei, quindi i timori di dover ingrandire a dismisura le piste, gli aeroporti e infrastrutture del futuro, intasati da nuvole di fuliggine e smog, potrebbero aver portato al quesito in questione... Tutto dimenticato per l'evoluzione che ha preso il turbomotore, poi reinterpretato male perche' le premesse ormai inesistenti, ecco che talvolta ritorna in forma aeronauticamente senza senso... Qcuno gli viene in mente qche altra idea in alternativa..? |
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