27 ottobre 18, 20:12 | #381 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Io te la prospetto molto più semplicemente: il tappeto lo porta indietro per attrito, la spinta dei motori ( o di qualsiasi altro sistema, fune compresa ) lo spinge in avanti in modo da soddisfare la condizione di equivalenza delle velocità come richiesto. Attrito quanto ? Quello che vuoi fino al limite di slittamento delle ruote, più attrito più spinta oppure più attrito e più tensione nella fune. | |
27 ottobre 18, 20:15 | #382 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
27 ottobre 18, 20:31 | #383 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Se non c'è aria c'è il vuoto....e allora tappeto e aereo se ne vanno a zonzo ognuno per conto suo. Contesto il fatto che l'aereo sia fermo rispetto all'aria....se questa c'è e c'è moto allora c'è sostentamento.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 ottobre 18, 21:37 | #385 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Ma alla fine il quesito non si potrebbe riproporre come: ammettendo di avere una pista infinitamente lunga, un aereo può decollare con un qualsiasi vento di coda? Ammettendo anche che il vento non spiri a velocità praticamente transoniche e che le gomme dell'aereo non abbiano una velocità limite.
|
27 ottobre 18, 21:39 | #386 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Ho premesso che probabilmente non c'ho capito una cippa
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 ottobre 18, 22:07 | #387 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Però è un nuovo quesito, niente a che fare con quello precedente. | |
28 ottobre 18, 00:14 | #388 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Si potrebbe immaginare che il tapis all'inizio sia fermo così come anche l'aereo. Poi il tapis parte trasportando l'aereo all'indietro con una velocità, diciamo, pari a quella di stallo (o di decollo). A quel punto l'aereo inizia a dare motore e muoversi, rispetto al tappeto, in avanti. Quando raggiunge la velocità del tappeto di fatto è fermo (ma le ruote stanno girando). Continuando ad accelerare in avanti, quando avrà raggiunto una velocità doppia del tappeto e/o pari a quella di stallo/decollo rispetto all'aria, inizia a volare. Punto. | |
28 ottobre 18, 02:33 | #389 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Domanda collaterale
Se un aeromodellista alle prime armi, ma anche appassionato e di esperienza, pensasse di entrare nel Prestigioso Forum nella sezione Dotta e Specializzata per imparare qualcosa di nuovo o per trarre ispirazione per approfondimenti culturali, e si trovasse di fronte a 389 post polemico-similscientifici sul Nulla, non credete forse che si trasferirebbe istantaneamente su un forum di Lingerie e Costumi da Bagno, dove il rischio maggiore è quello di incontrare qualche bella gnocca? Qual'è il PERCHE' di questo3d? Ha un perchè? Serve a rinfocolare vecchi rancori e scazzi interpersonali? E' utile per sfoggiare conoscenze di gergo accademico-ingegneristico? Serve a dimostrare acutezza e/o profondità e/o rigore logico? Si chiariscono dubbi sull'aerodinamica o sulla meccanica del volo? C'è qualcosa che vola o dovrebbe farlo? Altrimenti spostatelo in OffTopic, tra gli arrosticini e i consigli sui tosaerba, dove nessuno si illuderà che sia una discussione utile. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
caratteristiche di volo da aereo a aereo | eros 73 | Aerodinamica e meccanica del volo | 6 | 10 settembre 16 23:39 |
2° Aereo | BLULEADER | Aeromodellismo Principianti | 2 | 22 marzo 11 21:29 |