26 ottobre 18, 23:35 | #351 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-03-2006
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vabbè | ||
26 ottobre 18, 23:36 | #352 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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27 ottobre 18, 01:05 | #354 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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Noi siamo "abituati" a prendere come sistema di riferimento il terreno, ma come sappiamo tutto è relativo, dopo questa breve premessa passiamo al "quiz" E se lo stilatore del quesito non fosse altro che il pilota del 747 che chiede, magari ai suoi passeggeri, se riuscirebbe a decollare se la pista fosse un gigantesco nastro trasportatore? Dal loro punto di vista (l'aereo) pilota e passeggeri vedrebbero ruote e tappeto combaciare sempre alla stessa velocità, perciò il boeing può accelerare da zero in poi senza infrangere nessun vincolo... Perciò si assume che il sistema di riferimento è l'aereo... che dite, ve gusta?
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
27 ottobre 18, 01:25 | #355 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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Perciò la soluzione dell'enigma è: il punto di riferimento
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27 ottobre 18, 03:47 | #356 (permalink) Top | |||
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
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27 ottobre 18, 09:07 | #357 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Altrimenti sarebbe stato come chiedere se un aereo potesse decollare da una portaerei (tappeto) che sta planando a 50 nodi sul mare. Se ti chiedo di immaginare un aereo che decolla da una portaerei, tu visualizzi un aereo che decolla da PRUA della portaerei, semplicemente perchè non se n'è mai visto uno decollare da poppa. | |
27 ottobre 18, 09:41 | #359 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Francamente non capisco la necessità di questo. Perchè ho messo in piedi la discussione è spiegato chiaramente nel primo messaggio. Perchè non ho dato indicazioni sulla correttezza o meno delle risposte è stato anche spiegato. Io non sono un guru, come hai scritto, e non pretendo che gli altri credano ipso facto e senza discutere a quanto scrivo ho, infatti, sempre ribattuto cercando di spiegare il mio punto di vista. Vuoi che ti sia riconosciuto il merito di aver dato per PRIMO la soluzione ? D'accordo. Mach.99 è stato il primo. P.S. Non credo di aver bisogno di alcun permesso per dire, ad una persona che mi piace, che apprezzo quanto scrive. | |
27 ottobre 18, 09:52 | #360 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Importante però è la precisazione che è il tappeto che si adatta alla velocità delle ruote e non il contrario, il che in effetti complica un po' il ragionamento. In entrambi i casi l'aereo non decolla (anzi rimane fermo rispetto ad un osservatore a terra), però: - nel caso sia il tappeto a trascinare le ruote, il sistema ruote/tappeto può accelerare e decelerare (il tappeto è evidentemente motorizzato e può quindi acce/decelerare il sistema); - nel caso invece in cui sia il tappeto ad adattarsi magicamente ed istantaneamente alla velocità di rotazione delle ruote, il sistema ruote/tappeto non può acce/decelerare non potendolo fare autonomamente le ruote, prive di motore, senza che per esse lo faccia l'aereo spostandosi pertanto rispetto all'osservatore a terra (e mandando così in vacca la condizione velocità di rotazione delle ruote = velocità tappeto). Ne consegue che il tutto rimane alla stessa velocità iniziale da cui è partito l'esperimento. Se poi si parte da fermi, tutto resta fermo. Ultima modifica di sloper_marco : 27 ottobre 18 alle ore 09:58 |
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