26 ottobre 18, 10:45 | #291 (permalink) Top | ||
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Quindi mi domando... perchè questa (notevole) differenza è ininfluente? L'unica spiegazione che mi do è che, il peso dell'aereo trasmette il moto alle ruote nello stesso modo in cui la trasmissione dell'auto scarica la potenza sulle gomme. Avrei anche un altro dubbio, ma me lo lascio per dopo...
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26 ottobre 18, 10:57 | #292 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Se ho una ruota appoggiata al terreno che ruota con una certa velocità periferica il punto di contatto col terreno ha velocità nulla, rispetto al terreno, ma rispetto al mozzo la velocità periferica non cambia. | |
26 ottobre 18, 10:59 | #293 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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26 ottobre 18, 11:06 | #294 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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26 ottobre 18, 11:08 | #295 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
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| quesito originale
Vi voglio bene Mi sono divertito un sacco a leggere la discussione. Al punto che mi è venuta voglia di dire la mia, assumendomene gli inevitabili rischi, dato che la cosa è già stata sviscerata da tutti i lati possibili . Rileggo il quesito originale in allegato e mi pongo la seguente domanda: può un siffatto tappeto impedire al nostro 747 di decollare ? La risposta è NO, in quanto la velocità del tappeto non ha nessun effetto sulla "manetta" dei motori del 747 il quale una volta che abbia raggiunto la velocità di decollo (rispetto l'aria), si staccherà bellamente dal tappeto (che starà lì bello fermo rispetto la pista visto che "viaggia" alla velocità di decollo dell'aereo ma in direzione opposta). Quindi la risposta al quesito originale "can the plane take off?" è SI :. sempre che il pilota abbia realmente l'intenzione di farlo decollare, dando manetta quanto basta Torno a tagliuzzare legnetti per il mio aliantone galleggione. Augh! (per rispetto al Grande Capo ) |
26 ottobre 18, 11:09 | #296 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
| Bah, vabbè... Non ne sono proprio convinto... se nessun'altro la pensa come me, significa che dopo tutte queste pagine mi sono bruciato l'ultimo neurone che faceva ping-pong nella scatola cranica... Grazie per il tempo...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
26 ottobre 18, 11:16 | #297 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
|
non ho capito se nel quesito è previsto un ragionamento logico intorno a questioni reali oppure se devo solo attenermi alla fantasia che tappeto e ruote si copiano sempre a velocità costante.. perchè la condizione che tappeto e ruote si copiano qualsiasi sia la loro velocità vale solo se l'aereo è legato a terra. se l'aereo è libero il tappeto se lo porta via a ruote ferme se l'aereo da motore decolla e se ne va.. se poi devo solo prendere in considerazione solo il passaggio dcel testo dove dice che il tappeto copia sempre la stessa velocità delle ruote,. allora l'aereo non decolla perchè significa solo che l'hanno legato al suolo. Ultima modifica di wrighizilla : 26 ottobre 18 alle ore 11:21 |
26 ottobre 18, 11:20 | #298 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Sono esercizi mentali, vanno presi come tali, così gli esempi proposti non devono aggiungere altri elementi al problema, possibile, per esempio, che non si possa comprendere il movimento di un carrello su un nastro dopo che sono passati pochi istanti iniziali ed il moto è divenuto uniforme, mai visto niente del genere nella realtà ? | |
26 ottobre 18, 11:20 | #299 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Rispetto al quote di cui sopra, le due affermazioni sono entrambe sbagliate. Le 3 velocità sono diverse in qualsiasi sistema di riferimento. Per cambiare sistema di riferimento, passando da un sistema ad un secondo sistema entrambi inerziali, basta sommare un vettore a tutti i vettori in esame. Dato che stiamo parlando di moduli, basta sommare algebricamente un numero che, ovviamente è diverso da 0. Dato che la velocità che ho indicato nel mio precedente post è V=!0, allora, cambiando sistema di riferimento, V+K =! 0+K. Nota: ho utilizzato il simbolo=! per indicare "diverso". La seconda affermazione non è che sia sbagliata, è corretta, è semplicemente insensata e non pertinente. Perche? Perchè il punto di contatto col terreno con c'entra nulla con la velocità dei vari punti periferici della ruota. Leggi nel quote: di che cosa la velocità periferica non cambia? | |
26 ottobre 18, 11:21 | #300 (permalink) Top |
User |
Altra domanda... Se atterro con un aereo che va a 100Km/h su un nastro che mi viene incontro sempre a 100 Km/h, che succede? 1) Mi fermo appena le ruote toccano il nastro? 2) Continuo a viaggiare a 100 Km/h con le ruote che vanno a 200 Km/h?
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