20 ottobre 18, 14:09 | #21 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
fissato al terreno nelle sue parti fisse Da dove proviene il vento relativo ? e anche questo: si muove ad una certa velocità ( quella che volete, ma al di sotto dei limiti di comprimibilità del fluido-aria ). | |
20 ottobre 18, 14:15 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque volevo solo mescolare le acque o meglio le arie nello spirito stuzzicante della domanda.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
20 ottobre 18, 15:56 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
| Citazione:
la mia frase era un po' troppo condensata e il tuo quote l'ha ulteriormente castrata, il senso che volevo dare era questo : se l'elica di un aereo bastasse da sola a creare sulle ali la pressione necessaria per creare la portanza sufficiente per stare in aria, gli aerei starebbero fermi per aria (orizzontali, in normale assetto di volo) come gli elicotteri, invece per sopravvivere devono sempre avanzare, come gli squali
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 Ultima modifica di madqwerty : 20 ottobre 18 alle ore 16:01 | |
20 ottobre 18, 16:59 | #25 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Chissà perché i decolli dalle portaerei riescono....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 ottobre 18, 18:17 | #27 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.649
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Allora, rianalizzando in dati forniti si ha un tappeto che viaggia alla velocità X e le ruote che vanno alla velocità -X. Assenza di vento e nessuna velocità relativa. Quindi l'aereo è fermo. E non può decollare Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
20 ottobre 18, 19:37 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.352
| Citazione:
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20 ottobre 18, 21:29 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
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Salve, ci tenevo a precisare com'è nato il quesito originale, almeno da quello che capii era nato (forse in ambito dell'aviazione civile) diversi anni fa... difatti si parlavfoa se un Boeing di linea, sarebbe riuscito a decollare lo stesso, se la pistasse un gran tapis-roulant che giri nella direzione opposta al senso di decollo dell'aereo. Tutto qua, però dato che qualcuno avrebbe sicuramente chiesto a che velocità girasse il tappeto, e dato che il quesito serve a testare l'intelligenza media, si era posto un "trabocchetto" che il nastro girasse alla stessa velocità di decollo, perciò lo "specchietto per le allodole" era che le ruote dell'aereo girano alla stessa velocità del tappeto... difatti le ruote dell'aereo non essendo motrici girano sempre alla velocità del tappeto perchè sono passivamente trascinate da esso, per es. al posto delle ruote si potrebbero mettere dei pignoni dentati ed al posto del tappeto o pista si potrebbe mettere una cinghia dentata o cremagliera, l'aereo quando dà tutto motore avanzerebbe e decollerebbe lo stesso, quindi le ruote che siano su tappeto o su pista, dalla prospettiva del pilota vanno sempre alla stessa velocità altrimenti slitterebbero... questo era il trabocchetto che serviva a sviare chi rispondeva, perchè vuoi che non tutti sanno come funziona l'aereo, vuoi che molti lo confondono col funzionamento di un'automobile, altrimenti che quiz di intelligenza sarebbe?.. è successo che i più pignoli iniziavano a fossilizzarsi sulle ruote, velocità periferica, sui mozzi, attriti vari e punti di osservazione, tutte cose che non sono scritte sulla domanda iniziale, difatti bisognava rispondere si o no. il quesito aveva un fine didattico e quello scopo un pò magico di stupìre dimostrando come l'aereo poteva decollare, si poteva dimostrare con un aeromodello o un piccolo ultraleggero (mythbuster) Forse chi è caduto nel trabocchetto che l'aereo non decollava oppure come una barzelletta o un passaparola che cambia versione e stile col passar del tempo, si è posto un quesito diverso: ora qui si è ristretta la visuale (non si parla di motore, ecc.) si vuole mette solamente come vincolo principale che le ruote dell'aereo e il tappeto devono andare alla stessa velocità perciò l'aereo non si sposta in avanti... è ovvio che non decolla... a questo punto perchè parlare d'aereo e non di automobile? che scopo ha il quiz? all'atto pratico non si puo dimostrare... l'aereo non può mica controllare le ruote, anche se puoi giocare con la manetta del gas che fa il pilota? fa far ginnastica all'aereo sul tappeto? Tutto questo non ha senso e non dimostra niente, invece lo scopo del pilota e dare attivamente motore per decollare e non giocare passivamente sul tappeto... Sempre secondo un mio modesto parere, bisogna vedere le cose da un'ottica più ampia, tutto ha uno scopo e quello di questo quesito è quello di dimostrare che l'aereo ed il tappeto pur essendo a contatto attraverso le ruote sono due sistemi che lavorano indipendentemente.
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
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