26 ottobre 18, 01:40 | #281 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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Ho capito dove vuoi arrivare... Ma la fune, nella realtà serve solo a contrastare l'attrito dei mozzi... Nello schema ideale non considerando questi vizi, la fune la possiamo anche tagliare, non è un vettore e l'aereo non va indietro ma resta fermo... Gli unici vettori sono il nastro e l'aereo se accende i motori... Le ruote son passive e fanno quello che decide nastro ed aereo, perciò l'equazione la dobbiamo fare con i vettori in gioco...
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26 ottobre 18, 08:03 | #282 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Quella è la spiegazione dell'indovinello e ci siamo arrivati da giorni ormai. Ora stiamo parlando del fatto che velocità periferica della ruota = velocità del mozzo = velocità del tappeto che è falso. Io il post di ieri me lo sono riletto ma con tanta umiltà sono ancora convinto che l'ugualianza non sia verificata. Però è anche molto chiaro che il mozzo non possa muoversi alla stessa velocità della ruota. | |
26 ottobre 18, 09:15 | #283 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Eppure quello scritto nell'allegato di qualche messaggio dietro è di una chiarezza assoluta. | |
26 ottobre 18, 09:21 | #284 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
La fune svolge lo stesso lavoro dei motori, applica cioè una forza che mantiene l'aereo fermo sul nastro con, ripetiamolo ancora una volta, velocità delle ruote uguale a quella del nastro. La forza dipenderà dagli attriti, tanto grandi o piccoli che siano, nei mozzi o al rotolamento del pneumatico o di qualsiasi altro aggeggio che ti possa venire in mente, e sarà esattamente quella che serve, non di più e non di meno. Ora questa forza di trazione può essere fornita da un altro dispositivo, per esempio un'elica. | |
26 ottobre 18, 09:24 | #285 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Forse qualcosa hai imparato anche tu. | |
26 ottobre 18, 09:33 | #286 (permalink) Top | |
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le velocità sono vettori ma noi parliamo di modulo di tali vettori cioè del loro valore; parliamo di km/h per capirci. Dato per assodato questo, altrimenti tutti i discorsi che ho e che abbiamo fatto non valgono più, fai queste semplici considerazioni: - i sistemi di riferimento gli hai già definiti tu -poniti sul sistema di riferimento solidale al tappeto (sul terreno per capirci) e guarda tappeto e aereo -Il tappeto sta girando e la sua velocità è V -l'aereo è fermo pertanto le ruote stanno girando con una velocità periferica uguale a V. Se la velocità delle ruote fosse diversa l'aereo si muoverebbe avanti o indietro -siccome l'aereo è fermo è fermo anche il mozzo e pertanto la velocità del mozzo è 0 -se tu mi dici che le tre velocità sono uguali allora dici che V=0 e cioè che il tappeto è fermo. Se il tappeto non è fermo allora l le tre velocità NON sono uguali. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
26 ottobre 18, 09:43 | #287 (permalink) Top | |
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Te lo chiedo in un'altra "salsa" Partiamo dall'inizio C'è il nastro che va a 100 Ci mettiamo sopra l'aereo coi motori spenti Tu dici che va indietro a 100 La domanda è: L'aereo ha i freni inseriti? Oppure gli scarponi da trekking? Oppure è poggiato sulla pancia coi carrelli retratti? Il nastro tocca le ruote folli non l'aereo... queste non dovrebbero girare?
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26 ottobre 18, 10:07 | #288 (permalink) Top | |
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26 ottobre 18, 10:16 | #289 (permalink) Top | |
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secondo me superato quello sforzo dell'imput di partenza le ruote iniziano a girare, poi dipende quanto siano efficenti ad eliminare più attrito possibile ma secondo me girano... sintetizzando l'aereo va indietro minimamente ma non a 100... forse a 95, 90, 97, dipende da quanto è efficiente la ruota... o non è così
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26 ottobre 18, 10:30 | #290 (permalink) Top | |
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