25 ottobre 18, 21:23 | #231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
ma la velocità delle ruote non c'entra niente con la velocità dell'aereo indicata, serve all'impianto antiskid. | |
25 ottobre 18, 22:00 | #232 (permalink) Top |
User |
A quella lezione di fisica ero assente....... Qui si legge meglio Moto di rotolamento « Progetto Fisica
__________________ I miei modelli |
25 ottobre 18, 22:05 | #233 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
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25 ottobre 18, 22:23 | #234 (permalink) Top | |
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Messaggi: 4.687
|
Ok, finalmente la soluzione. Era ora. La soluzione e la spiegazione l'ho data al post 63, prima di cadere nel tranello di Ehstikatzi di questo post scordando l'assunto del post 10: Citazione:
In ogni modo, risolto l'indovinello ed appurato che l'aereo sia fermo rispetto all'osservatore esterno, mi devi spiegare come possa essere possibile che un aereo dotato di motore acceso che spinge l'aereo e gli impone una forza possa essere, tappeto o no, fermo. Qui nasce il paradosso, a meno di non tirare in ballo l'attrito sui mozzi che invece mi sembrava di capire, fosse da escludere. | |
25 ottobre 18, 22:24 | #235 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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| Vi leggo...
"Ragazzi" rientro perchè volevo dirvi che Esthì alcune pagine addietro ha preso un grande abbaglio che mi son messo gli occhiali per saldare... non se ne accorto nessuno... mi sa che Mach99 se n'è accorto adesso... ovviamente non sono d'accordo con la conclusione perchè è partita col piede sbagliato... vi va di parlarne?
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
25 ottobre 18, 22:31 | #236 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
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25 ottobre 18, 22:32 | #237 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.561
|
Minestrone, la velocità del mozzo s'intende la velocità dell'aereo... io eviterei di dire la velocità del mozzo per non cadere in confusione... la velocita delle ruote è sempre quella dell'aereo... ovviamente su pista...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
25 ottobre 18, 22:41 | #239 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il fiume e il tappeto non sono gli stessi oggetti per quanto riguarda il trascinamento ? Sono andato a prendere la parte finale del messaggio cui fai riferimento: Assunto che le ruote dell’aereo abbiano la stessa velocità PERIFERICA (io ho deciso che sia la periferica) del tappeto, è chiaro che il punto di contatto ruota-tappeto sia immobile ergo l’aereo è fermo rispetto alle parti fisse del tappeto ed al terreno. Siccome l’aereo è fermo NON può decollare perché abbiamo assunto che il vento generato dal motore (che tra l’altro non è dato sapere di che tipo sia) non sia sufficiente per generare portanza sulle ali. Insomma, l’aereo è fermo e non decolla. Sarebbe piuttosto interessante capire come sia possibile che un aereo con motore acceso rimanga fermo. A me appare chiarissimo che la spinta generata dal motore sia “consumata” dagli attriti sui mozzi delle ruote e che sia perciò necessaria per mantenere l’aereo fermo sul tappeto e permettere a noi di disquisire. Se invece le ruote sono da assumere come prive di attrito allora il quesito è un paradosso. Mentre la prima parte è corretta la seconda è palesemente in contraddizione con essa. | |
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